Bonus trasporti, in arrivo da settembre per lavoratori, studenti e pensionati

Ecco come funziona e come richiederlo

Bonus trasporti pubblici 2022 per lavoratori, studenti e pensionati da settembre. Ecco come richiederlo.

Il bonus è stato pensato per sostenere il reddito ma soprattutto per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e la mobilità sostenibile, e per supportare le aziende di trasporto locale.

“Un sostegno concreto per studenti, lavoratori e pensionati, per tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico su gomma e su ferro“,  ha spiegato il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Come richiedere il bonus trasporti?

L’agevolazione copre fino un massimo di 60 euro per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale ed è pensato nell’ottica di sostenere le categorie più a rischio a livello economico.

Il bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un ‘Bonus trasporti’ al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Si potrà richiedere il bonus accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie, fornendo la documentazione relativa all’acquisto e indicando l’importo richiesto a fronte della spesa prevista, il gestore del servizio di trasporto pubblico.

Potranno ottenere l’agevolazione le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Il portale sarà disponibile nelle prossime settimane.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti