Bonus wallbox e colonnine 2024 per privati, ecco come richiederlo

Incentivi per le auto elettriche, un segnale della rivoluzione green sul fronte dei trasporti

bonus colonnine elettriche

Il bonus colonnine domestiche dedicato alle persone fisiche e ai condomini intenzionati ad acquistare e installare infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Tutto quello che c’è da sapere.

Torna anche per il 2024 il bonus wallbox e colonnine per case e condomini, che garantisce agli automobilisti un rimborso dell’80% sul prezzo delle infrastrutture di ricarica comprate fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.

Si tratta di un rimborso retroattivo sulle spese già sostenute, includendo:

  • acquisto e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, comprese installazione delle colonnine, impianti elettrici, opere edili strettamente necessarie, impianti e dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo Pod (point of delivery).

I limiti di spesa sono fissati a 1.500 euro per le abitazioni private e 8.000 euro per i condomini, con un fondo totale di 20 milioni di euro.

Il bonus non è cumulabile con “altre agevolazioni di carattere nazionale, regionale o dell’Unione europea previste per la medesima spesa”. L’incentivo viene poi erogato entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello. Nel caso di esaurimenti dei fondi, il contributo sarà distribuito seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. È anche possibile che Invitalia faccia dei controlli a campione per verificare che tutto sia davvero in regola.

Il prezzo di una wallbox varia in base a modello e potenza: si parte dai 400 euro, in media sui 1.500 euro. Al tutto vanno sommati i costi di installazione. Entrambe le spese sono comunque coperte dal bonus.

Come richiedere il bonus 

La domanda deve essere presentata sulla piattaforma di Mimit e Invitalia. Dovrà essere utilizzato un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e accedere tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, sarà necessario compilare un modulo e allegare una serie di documenti che verranno specificati nella pratica.

 

L’incentivo all’utilizzo di wallbox e collonnine è un segnale della rivoluzione green sul fronte dei trasporti, con l’affermazione definitiva delle auto elettriche, potrebbe arrivare entro sei anni. Da un report di Bloomberg per la Federazione Europea Transport & Environment, infatti, arriva una stima: il 2027 potrebbe essere l’anno decisivo per il superamento degli autoveicoli alimentati da combustibili fossili, come benzina o diesel.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti