Carta risparmio spesa, ecco quali famiglie possono usufruire del bonus

Requisiti ed informazioni su come avere la tessera per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità

A luglio arriva la Carta risparmio spesa, il bonus una tantum per agevolare l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

A partire da luglio 2023 le famiglie potranno utilizzare la carta risparmio spesa 2023 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La Carta risparmio spesa, introdotta dal Governo Meloni, rientra nella manovra economica 2023.

Si tratta di bonus una tantum, quindi le tessere, una volta esaurita la cifra a disposizione, non verranno ricaricate. La carta è indirizzata alle famiglie che, tra i requisiti, devo avere, prima di tutto, un ISEE inferiore a 15.000 euro. Il valore della carta è di circa 380 euro ed è nominativa. 

Per ottenerla non servirà presentare alcuna domanda, ma saranno i direttamente i Comuni a comunicare ai diretti interessati la possibilità di ricevere l’aiuto economico.

La metà delle carte arriverà in proporzione alla popolazione residente, mentre la parte restante in rapporto tra reddito nazionale e comunale. Una volta individuati i soggetti che possono beneficiare dell’aiuto economico, per ritirare la carta prepagata sarà sufficiente recarsi presso una filiale di Poste Italiane.

A beneficiare di tale carta saranno, secondo le stime del governo, 1 milione e 300 mila nuclei familiari secondo le stime del governo.

Ci sono Comuni in cui ci sono maggiori probabilità di ricevere la carta in quanto ce ne sono di più a disposizione. Per quanto riguarda il nucleo familiare vengono previste delle condizioni che danno la precedenza, in particolare, al numero dei componenti e l’età dei figli a carico, oltre allo stato economico come certificato dall’Isee.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti