Cinque libri green da regalare a Natale: clima, moda e cucina vegetale

Il famoso climatologo Mercalli diventa un fumetto per spiegare i cambiamenti climatico

Cosa c’è di meglio di trovare un bel libro sotto l’albero? Se poi parla di ambiente ancora meglio. Ecco cinque proposte di libri green per accontentare i gusti di tutti.

1)Il tuo clima – Istruzioni per l’uso – di Luca Mercalli (Autore), Francesco Vacca (Autore), Davide Riboni (Autore)

Come reagiremmo se, con l’innalzamento del livello del mare, il campanile di San Marco venisse sommerso dall’acqua? Uno scenario inquietante, ma purtroppo molto realistico se non viene subito posto rimedio. Come cambieranno le temperature della Terra? Cosa può fare ogni singola persona, nel quotidiano, per salvare il pianeta?

Il climatologo Luca Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico e lanciare un grido di allarme rispetto all’emergenza in atto, dando indicazioni concrete rispetto a ciò che possiamo fare per invertire la rotta.

I due protagonisti, Mercalli e Gaia (nella mitologia greca era la dea primordiale della Terra), affronteranno insieme un viaggio nel futuro, non poi così lontano, per lanciare un grido d’allarme e invertire, quanto prima, la rotta del cambiamento climatico.

L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sul riscaldamento globale, nell’autunno più caldo degli ultimi 250 anni, come ha denunciato Mercalli, e, in generale, sull’effetto a cui si va incontro quando non si interviene sulle produzioni e sullo stile di vita. Oltre a questo, grazie allo strumento del fumetto è possibile arrivare a quante più persone possibili e di diverse generazioni.

 

2)Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perchè il clima siamo noi – Jonathan Safran Foer

Nel suo libro Jonathan Safran Foer racconta, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche “crisi della nostra capacità di credere“, attraverso storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici e dati scientifici rigorosi.

Questa crisi è davanti ai nostri occhi, la conosciamo o stiamo imparando a conoscerla, ci riguarda e ci interessa. Cosa facciamo, però, oltre a continuare a dire che dobbiamo fare qualcosa? Ecco su cosa far riflettere l’autore. “La terra che potrebbe nutrire le popolazioni affamate viene invece riservata al bestiame che nutrirà popolazioni ipernutrite. Quando pensiamo allo spreco di cibo, dobbiamo smettere di immaginare pasti mangiati a metà e invece concentrarci sullo spreco creato per mettere il cibo nel piatto. Possono volerci fino a ventisei calorie di mangime perché un animale produca una sola caloria di carne”.

 

Io e i #green heroes – Alessandro Gassmann

“Io e i Green Heroes, perché ho deciso di pensare verde” parla degli eroi del green impegnati a salvaguardare il territorio italiano ai quali è stata data voce dal noto attore e ambientalista Alessandro Gassmann.  Sono i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta. Scritto con Roberto Bragalone e il supporto scientifico del Kyoto Club, Io e i #GreenHeroes non è solo un’autobiografia, ma un diario di impegno civico, un racconto appassionato delle storie di chi non sta a guardare di fronte al climate change, e insieme un invito a darci da fare per restituire un futuro ai nostri figli.

 

I vestiti che ami vivono a lungo – Orsola de Castro 

I vestiti che ami vivono a lungo. Riparare, riadattare e rindossare i tuoi abiti è una scelta rivoluzionaria. Orsola de Castro, stilista e fondatrice di Fashion Revolution, parla del piacere di vestirci costruendo allo stesso tempo una nostra identità.  Una donna che per decenni ha operato nel fashion system e che ha deciso di lavorare per trasformarlo radicalmente. La vera politica incomincia dalle nostre scelte e dai nostri gesti quotidiani. Un manuale per prendersi cura del nostro abbigliamento in modo sostenibile, secondo i principi dell’economia circolare, quindi, come rindossare i capi che hai già, spiegato da una super esperta in green fashion.

 

“Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce” – Carlotta Perego 

Carlotta Perego, conosciuta come cucina botanica” su Instagram, torna con un nuovo libro dedicato alla cucina vegetale, con più di 80 ricette semplici e veloci per un’alimentazione più sostenibile. Un manuale per menù vegetali, adatti veramente a tutti: polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella. Piatti facili, veloci e deliziosi.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti