Claudio Manzo, ambasciatore ANTER

Storie di ambasciatori

Mi chiamo Claudio Manzo, ho 39 anni, sono ingegnere, marito e padre di due bellissimi bambini: Chiara ed Emanuele.

Se sono diventato Ambasciatore è proprio grazie a mia figlia Chiara, che durante un evento di ANTER a cui eravamo stati invitati mi ha guardato e mi ha detto: “Papà, ma perché non portiamo Il Sole anche nella mia Classe”?

Quindi, come ogni buon Delegato, accompagnato dalla straordinaria Ambasciatrice e collega Federica Nastro, ho avuto l’opportunità di relazionare nella scuola di Chiara (a Cimitile, un piccolo comune di Napoli).

Vedere tutti quegli occhietti vispi e attenti, quelle manine sempre alzate per fare domande, i sorrisi e le emozioni generate dal concorso… tutto ciò è stato per me come una rivelazione.

Non potevo più far finta di niente; il Mondo ha bisogno di testimoni, ed incominciare dagli adulti di domani è la cosa migliore che si possa fare.

Al rientro ho chiesto a Chiara come fosse andata, la risposta è stata: “Papà tu che insegni nella mia classe, è un sogno che si avvera, promettimi che andrai in tutte le classi del nostro paese”.

La promessa io l’ho mantenuta e da allora ho relazionato in decine di eventi, ovviamente sono solo all’inizio, ma fortunatamente anche Emanuele, il più piccino, ha già richiesto la mia disponibilità per andare nella sua di Scuola.

Quello che ho promesso ai miei figli è proprio questo: lasciargli un mondo migliore di quello che ho ereditato io, diffondendo l’uso delle Energie provenienti da fonti Rinnovabili, e la cultura della sostenibilità ambientale, lo farò per loro e per tutti gli altri bambini del mondo.

Oggi ogni volta che cammino per il paese, rigorosamente a piedi o su una Bike a pedalata assistita, e incontro bambini che mi chiedono “Ambasciatore, quando torni nella mia classe”? capisco che siamo sulla strada giusta….dobbiamo solo continuare a pedalare!!

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti