Cucinare con il gas è dannoso per la salute? Il report

Secondo Clasp e l'EPHA negli ultimi 12 mesi oltre 700mila bambini con sintomi di asma

gas fornelli asma bambini report

I fornelli a gas aumentano l’inquinamento domestico e i rischi di asma nei bambini. Il report.

Che legame c’è tra i fornelli domestici e l’inquinamento indoor delle nostre abitazioni? Ne parlano in un report il gruppo non-profit per l’efficienza energetica CLASP e l’Alleanza Europea per la Salute Pubblica (EPHA) con supporto tecnico dell’Organizzazione per la Ricerca Scientifica Applicata (TNO).  Cucinare con il gas in una cucina comune e priva di ventilazione meccanica causa un inquinamento domestico da biossido di azoto (NO 2).

Test specifici nei laboratori di TNO hanno mostrato che i fornelli a gas producono anche monossido di carbonio, particolato ultrafine e altri inquinanti che possono causare effetti gravi sulla salute, in particolar modo nei bambini.

Il report, infatti, stima che negli ultimi 12 mesi il numero di bambini con sintomi di asma causati dalla cottura a gas sia oltre 700.000, pari al 12 % dei bambini UE attualmente affetti da asma (in Italia 230.000, maglia nera in tutto il Continente).

“Le persone passano la maggior parte del proprio tempo a casa. Poche persone sono consapevoli dei rischi dannosi che comportano le cucine a gas: preparare la cena può esporre a tanti agenti inquinanti quanti quelli del fumo passivo. Gli apparecchi a gas dovrebbero riportare etichette di avvertenza sulla salute come i pacchetti delle sigarette. I funzionari europei dovrebbero considerare questi rischi per la salute“, secondo la CEO di CLASP, Christine Egan.

Il report raccoglie anche una serie di indicazioni, linee guida per sottolineare la generale inadeguatezza dei metodi di cottura a gas sia da un punto di vista sanitario sia in termini economici e di sostenibilità.

MAGGIORI INFO QUI

In tema di inquinamento indoor, è stata condotto una ricerca dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, promossa da ANTER, finanziata da NWG ENERGIA Società Benefit, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Atmosphere.

La dottoressa Stefania Russo, presidente Comitato scientifico ANTER, medico e pediatra, coinvolta nella ricerca, spiega: “Ad oggi non esistono leggi relative all’inquinamento indoor che ci aiutino a capire come tutelarci. E lo studio in questione nasce dall’idea di colmare questo gap. Il nostro stile di vita è fondamentale per ridurre questo rischio indoor, specie a carico dei bambini”.  Per approfondire la ricerca QUI.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti