Arriva l’eco villaggio realizzato con gli scarti del cacao

Saranno utilizzati per stampare in 3D le case del cacao Eco Village. Il progetto sarà realizzato in Ecuador

Come utilizzare gli scarti dei gusci di cacao in maniera sostenibile? Arriva il progetto definito come la “Silicon Valley” del cacao: case costruite con gli scarti dei gusci e una stampante 3D. La realizzazione è prevista entro la fine di quest’anno in Ecuador.

 

Entro la fine del 2022 nascerà in Ecuador, sulle sponde del Pacifico, nascerà un vero e proprio Eco Village realizzato con la stampa 3D e con gli scarti della produzione del cacao.  Il luogo scelto è un piccolo centro la cui economia si basa principalmente sulla coltivazione e sulla produzione di cacao.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Valentino Gareri Atelier, il produttore di cacao ecuadoregno Muze e la no profit Avanzi. “I principi fondamentali dell’economia circolare hanno ispirato la filosofia dell’intero progetto. Gli scarti di cacao saranno riutilizzati per la stampa 3D di parti del villaggio –  spiega Valentino Gareri – I rifiuti non sono solo risorse, ma anche elementi architettonici. In un futuro non troppo lontano potremo progettare edifici interamente realizzati con materiali naturali e riciclarli al termine del loro ciclo di vita, per crearne di nuovi o per restituirli alla natura“.

Costruire con gli scarti: cinque edifici riciclati in Italia e nel mondo

Il Cacao Eco Village sarà modulare (facilmente estendibile, adattabile e replicabile), funzionale (ospiterà centri di produzione, educazione e ricerca), sostenibile (autonomo dal punto di vista energetico e con materiali locali, naturali o riciclati), altamente tecnologico e connesso (con le comunità e le tradizioni locali). Ma il Cacao Eco Village punta molto anche sulla mobilità sostenibile: agli abitanti saranno messi a disposizione veicoli elettrici e colonnine di ricarica.

 

 

 

Il cacao Eco Village è stato ribattezzato la “Silicon Valley” del cacao, uno spazio per l’innovazione e la ricerca, dove troveranno posto start-up, produttori e aziende. Il progetto potrà poi essere esteso ad una futura rete di eco villaggi, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti etici a partire dagli scarti della produzione del cacao, che oggi sono pari addirittura all’80%. Il progetto prevede anche una fabbrica di cioccolato per la lavorazione del cacao, una struttura educativa e di ricerca, aree di co-working e co-living.

Plastica, arriva la prima barca a vela ecologica ideata per ripulire i nostri mari

Foto copertina Valentino Gareri Atelier

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti