Situato a Hackbridg, a 2 miglia dalla cittadina di Sutton, è un edificio progettato dall'architetto Bill Dunster per essere completamente sostenibile. Comprende 82 abitazioni e 777 mq di pannelli solari.
L'edificio a 3 piani di oltre 220 mq a energia zero, progettato dall'architetto Shafraazkaba che vi abita con la moglie, è costruito sulle rive del North Saskatchewan River, si riscalda attraverso energia solare passiva e non ha una caldaia. Le finestre a tre strati orientate a sud "catturano" il calore del sole e il pavimento in cemento restituisce alla casa il calore del terreno.
La prima multiresidenza (8 unità immobiliari) sul territorio nazionale costruita con struttura portante in legno xlam e certificata al Passive Hause Institut di Damstraat. Ha un rivestimento parietale di tipo ventilato, schermi frangisole scorrevoli installati lungo il perimetro esterno, produzione di energia elettrica ed acqua calda con pannelli fotovoltaici, pannelli solari e una pompa di calore.
Sede di 16 agenzie federali governative, è un edificio a 4 piani con la facciata ricoperta da celle fotovoltaiche, che generano il 5% dell'elettricità consumata, e un giardino sul tetto che raccoglie l'acqua piovana per gli usi non potabili. Un virtuoso caso di edifico commerciale eco-sostenibile e a basse emissioni.
Si chiamano K19 Milano gli edifici nZeb realizzati nel quartiere Piave dallo studio di progettazione lpzr. Risultano dall'accostamento di un volume voltato a botte ristrutturato, un tempo utilizzato come garage, ed un edificio di sette piani di nuova costruzione, che sostituisce un'officina ormai dismessa. L'edificio ha soluzioni tecnologiche pensate per ridurre il consumo di energia non rinnovabile.
Sta nascendo su 35.756 metri quadrati dell'ex centrale del latte di Milano il nuovo campus universitario della Bocconi. Il progetto, firmato dagli architetti giapponesi dello Studio Sanaa, oltre a residenza per gli studenti e a centro sportivo con piscina aperto a tutti, è stato costruito con una particolare attenzione all'efficienza energetica, con pannelli fotovoltaici, sistemi di ventilazione ed illuminazione naturale, l'integrazione di muri isolanti al 50% opachi e 50% trasparenti, e un sistema di riciclaggio dell'acqua piovana. In apertura nel settembre 2019.
Previous
Next
Gli edifici nZEB: nearly Zero Energy Building sono una realtà globale nel mondo dell’architettura. Ma cosa sono e in che modo hanno un impatto sull’ambiente? Edifici che producono quasi tutta l’energia di cui hanno bisogno garantendo allo stesso tempo un alto comfort abitativo. Ecco per i nostri lettori la nostra raccolta dei 6 più celebri esempi.
®Eco_Design WebMagazine
Continua con