“L’Enciclica dei bambini”, un libro dedicato alla cura della casa comune

Prefazione di Bergoglio: "Il vostro Papa e nonno farà di tutto perché possiate vivere in un mondo bello e buono"

enciclica bambini papa francesco

“È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi”. La prefazione di Padre Francesco nel libro “L’enciclica dei bambini”. 

“L’Enciclica dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti” (edito da San Paolo) è un testo dedicato ai bambini, ma che si rivolge anche agli adulti, ed affronta il tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato. È il nuovo libro di Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli con la prefazione di Papa Francesco che afferma: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e nonno farà di tutto perché possiate vivere in un mondo bello e buono“.

Bergoglio, nella prefazione, esorta ad un cambio di rotta: ”E’ necessario accelerare questo cambiamento di rotta a favore di una cultura della cura – come si curano i bambini – che ponga al centro la dignità umana e il bene comune e che sia alimentata da quell’alleanza tra essere umano e ambiente che dev’essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”.

E aggiunge: “È necessario altresì un passaggio di consegne simbolico dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare una vera speranza di cambiamento”.

Il fenomeno del cambiamento climatico ci richiama insistentemente alle nostre responsabilità: esso investe in particolare i più poveri e più fragili, coloro che meno hanno contribuito alla sua evoluzione. È dapprima una questione di giustizia e poi di solidarietà. Il cambiamento climatico ci riporta anche a fondare la nostra azione su una cooperazione responsabile da parte di tutti: il nostro mondo è ormai troppo interdipendente e non può permettersi di essere suddiviso in blocchi di Paesi che promuovano i propri interessi in maniera isolata o insostenibile“, afferma Padre Fortunato.

Da poco è stata anche pubblicata l’enciclica “Laudate Deum”, che specifica e completa quella del 2015 “Laudato si’”,  dove Papa Francesco torna a parlare della cura della Terra, la “casa comune”, lanciando un allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti