Arriva il primo prototipo di pala eolica riciclabile al 100%

Ecco come potrebbe cambiare il mondo dell'energia e dell'economia circolare

Una pala eolica riciclabile al 100%, in grado di rivoluzionare il mondo dell’energia e dell’economia circolare. Ecco in cosa consiste.

Arriva il primo prototipo di pala eolica riciclabile al 100% utilizzando la resina termoplastica liquida Elium di Arkema che può essere scomposta per separare le fibre di vetro.

L’energia eolica è una delle fonti di energia rinnovabile in più rapida crescita: ogni anno di questo decennio verranno aggiunti oltre 100 gigawatt di capacità eolica. Le turbine sono per lo più realizzate in acciaio e circa il 90% della loro struttura può essere riciclato

La GE Renewable Energy, attraverso la sua sussidiaria LM Wind Power, ha progettato e realizzato la prima pala eolica riciclabile da 62 metri nel suo stabilimento di Ponferrada, in Spagna. Il prototipo rientra nel più ampio progetto Zebra (Zero waste blade reseArch), guidato dal centro di ricerca francese Irt Jules Verne.

La resina, sulla pala eolica Zebra rinforzata con fibra di vetro, è stata presentata nel 2013 da Arkema e poi individuata come materiale adatto per una pala eolica riciclabile ed inclusa così nel progetto. Il riciclo di queste enormi pale può, infatti, avvenire attraverso un processo di riciclo chimico, grazie alla depolimerizzazione della resina e la sua scissione dalla fibra di rinforzo in vetro. Il prototipo dovrà mostrare se questa resina, utilizzata in questa applicazione insieme a fibre di vetro, è adatta alla produzione industriale di pale eoliche. Sarà poi un altro membro del consorzio, Canoe, a preoccuparsi del processo di riciclaggio.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti