Incentivi per le energie rinnovabili, come richiederli?

Tutte le novità previste per ridurre costi e puntare sull'energia pulita

incentivi rinnovabili 2023

Risparmio in bolletta, sostenibilità ed indipendenza energetica. Come farlo? Ecco alcuni incentivi previsti per i privati. Tutte le novità.

Da gennaio 2024 è in arrivo un decreto volto a regolamentare la liberalizzazione del mercato dell’energia da gennaio 2024, indirizzato ad introdurre nuovi incentivi alle CER (Comunità energetiche rinnovabili). 

Secondo alcune anticipazioni fornite rilasciate nel corso di un convegno del GSE (il gestore dei servizi energetici) dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il provvedimento dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri in tempi brevi.

Il 10 gennaio 2024 dovrebbe terminare il mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas per le utenze domestiche (anche se ci sono ipotesi di proroga), ad eccezione dei clienti vulnerabili (ovvero anziani, disabili, altre categorie precisamente individuate per condizioni di debolezza). Le famiglie che non rientrano in condizioni di vulnerabilità dovranno passare al mercato libero senza più poter contare sulle tariffe calmierate dall’ARERA (l’Authority per la luce e il gas).

Bonus bollette luce e gas

Ad oggi le famiglie beneficiano di un bonus sociale sui prezzi delle bollette di luce e gas, dell’Iva ridotta e del taglio degli oneri in fattura.  Il bonus sociale, che va a favore dei redditi bassi, è uno sconto in bolletta per le famiglie che vivano in condizioni di disagio fisico ed economico. L’incentivo spetta anche ai percettori del reddito e delle pensioni di cittadinanza.

Nell’ultimo rinnovo, avvenuto per i mesi di luglio, agosto e settembre 2023, il governo ha innalzato la soglia dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Per tutti il tetto rimane a 15mila euro, ma per le famiglie numerose, con quattro o più figli, la soglia sale a 30mila euro (rispetto ai 20mila precedenti).

Bonus Riscaldamento Condominiale 2023

E’ parte integrante del Bonus Sociale ed è specificamente dedicato alle famiglie con un impianto di riscaldamento centralizzato e una fornitura attiva di gas metano.

A partire da ottobre 2023, il bonus diventerà attivo e sarà applicato per l’intero anno termico,  ovvero un periodo di 12 mesi che va dal 1° ottobre di un anno al 30 settembre dell’anno successivo. È una misura che entra in vigore nel caso di un ulteriore aumento dei prezzi del gas. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta, fornendo un’agevolazione immediata alle famiglie.

Il Bonus Riscaldamento Condominiale necessita di una richiesta esplicita che può essere fatta a compilando un modulo online disponibile sul sito dello “Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente”.

Comunità Energetiche Rinnovabili cosa sono e quali incentivi 

Si tratta di una forma di condivisione dell’energia introdotta nel 2019, a cui possono partecipare persone fisiche, imprese, ed enti, attraverso l’adesione a un soggetto giuridico. Ma è da lungo atteso atteso un aggiornamento della disciplina in materia di incentivazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un approfondimento fiscale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per i cui incentivi si attendono a breve le regole operative del GSE, assieme alle disposizioni tecniche per l’accesso al servizio di autoconsumo diffuso.

Nello specifico delle CER si tratta di coinvolgere associazioni di autoproduzione locale, le quali possono ottenere forti risparmi in bolletta, con tagli per la spesa energetica fino al 25% sulle utenze domestiche e condominiali e fino al 20% in caso di PMI e distretti artigiani.

Nell’ambito del PNRR, per la promozione di Rinnovabili e autoconsumo sono previsti 2,2 miliardi di a sostegno alle comunità energetiche e delle strutture collettive di autoproduzione, come nei piccoli Comuni. In base al nuovo PNIEC italiano, inoltre, si mira a portare le comunità energetiche rinnovabili da una potenza complessiva installata di 350 kW a 7 GW nel 2030, coprendo il 9% delle FER aggiuntive.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti