Fattorie didattiche, unire l’amore per la natura con l’apprendimento didattico

Un'esperienza per grandi e piccini a contatto con gli animali e gli agricoltori. I posti consigliati

Far conoscere l’ambiente rurale, come vivono gli animali e scoprire l’origine dei prodotti alimentari. Le fattorie didattiche uniscono l’amore per la natura con l’apprendimento didattico. Alcuni posti consigliati dove portare i più piccoli. 

Le fattorie didattiche sono veri e propri centri educativi  per far scoprire ai più piccoli a bambini e non solo i segreti della natura, far conoscere le attività svolte in fattoria, la vita degli animali, l’origine dei prodotti alimentari, il mestiere dell’agricoltore, i lavori necessari a produrre gli alimenti di cui ci nutriamo.

Le primissime fattorie sono nate nei paesi scandinavi, in Norvegia, Danimarca e Svezia. L’idea di creare fattorie per questo tipo di attività raggiunge i paesi del mar Mediterraneo verso gli anni ’70 e in Italia il primo progetto di questo tipo nasce solo nel 1967 grazie ad Alimos, una società di agronomi e agrotecnici con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura alimentare.

Molte regioni italiane hanno approvato normative inerenti l’accreditamento delle fattorie didattiche prevedendo standard specifici su aspetti fondamentali quali la sicurezza, la formazione, la competenza degli operatori, l’affidabilità dell’impostazione pedagogica.

Fattorie didattiche da visitare in Italia

LAZIO

L’Agriturismo La Cerra di Tivoli, Roma, è una fattoria didattica con percorsi sulla produzione del formaggio, sulla raccolta delle olive e sugli animali da fattoria. Dotata di un piccolo maneggio con escursioni a cavallo anche per i più piccini. 

 

TOSCANA

La Fattoria di Maiano a Fiesole (Firenze) organizza tour didattici e attività ricreazionali dedicati alle scuole e alle famiglie. Botanic Garden, allevamenti di animali e laboratori sono pensati per scuole elementari, medie e superiori e sono tenuti da guide preparate.

UMBRIA

La Fattoria Tellus si trova a Montecchio, in provincia di Terni, ed è una fattoria didattica inclusiva inaugurata nel 2018 per creare uno spazio ludico-didattico. Tantissimi i laboratori e le attività basati sulla manipolazione delle materie prime e ispirati ad antiche tradizioni, come il Laboratorio Sensoriale, Laboratorio di Cucina e Laboratorio di Pittura con colori naturali estratti da frutta e verdura.

MARCHE

L’Agriturismo La Vita è Bella, è una piccola oasi di pace all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa e Frasassi, ideale per trascorrere una vacanza o semplicemente una giornata a stretto contatto con la natura e con gli animali della fattoria.

Fa parte del progetto “fattorie didattiche” promosso dalla Regione Marche per sviluppare e comprendere l’educazione ambientale ed alimentare, pensata specialmente per i bambini con percorsi educativi e laboratori con i quali avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo rurale ed animale. La fattoria didattica offre l’opportunità a tutti i bambini di entrare in stretto contatto con la natura del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi, con gli animali della fattoria come i 5 Pony, i 2 vitellini, il cane Nebbia e le caprette. Tra i vari laboratori ti segnaliamo “Gli animali della fattoria” e “Dai pomodori alla conserva, dalla frutta alla marmellata”, per apprendere come nasce un prodotto alimentare.

PUGLIA

Situata nella splendida Valle d’Itria, al centro della Puglia, tra i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, l’antica masseria Madonna dell’Arco rappresenta un momento di collegamento tra città e campagna, uno strumento di comunicazione diretta fra l’agricoltore e il cittadino, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, stimolare lo spirito critico e la curiosità. L’agriturismo è sempre a disposizione di enti e privati per definire il tipo d’itinerario e preparare gli alunni, e i visitatori in genere, concordando il percorso didattico e fornendo il materiale didattico ed illustrativo di supporto.

TRENTINO

Malga Tovre sull’Altopiano di Pradel, sopra Molveno, propone percorsi educativi per bambini in montagna tra giochi, animali, escursioni ed esperienze a contatto con la natura, in un mondo dedicato a tutti, grandi e piccoli. Si possono incontrare mucche alpine, o  caprette, provare il trekking con gli asini,  imparare come si prepara il formaggio con il latte appena munto.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti