Il concetto di felicità lo ritroviamo nei piccoli gesti quotidiani, nell’apprezzare ciò che abbiamo intorno e le persone che ci circondano. Dalla Danimarca ecco il metodo per “coltivare la felicità” sin da piccoli.
“Hygge” deriva dal norvegese antico e il suo significato ha a che fare con il creare un’atmosfera accogliente e godere della compagnia delle persone più care. Ma vuol dire anche relax, condivisione e stare bene con se stessi. Una filosofia incentrata sul benessere e che coinvolge l’intera comunità, bambini compresi.
Questa filosofia di vita arriva dalla Danimarca, da oltre 40 anni in cima alla classifica dei Paesi più felici al mondo. Ma in che modo si può seguire questo stile di vita? È hygge stare davanti a un camino, fare colazione a letto, mangiare in compagnia, occuparsi del giardino, fare un pic-nic nel parco. E ancora andare in bici all’aria aperta, rilassarsi insieme, dedicare molto tempo al gioco piuttosto che pianificare nel dettaglio le giornate.
Educare alla felicità significa, infatti, insegnare l’empatia, la fiducia ai bambini, ma anche imparare a gestire il fallimento e a risolvere i piccoli problemi da soli. E ancora, relazionarsi con gli altri nel modo corretto.
Potrebbe funzionare l’adozione di una filosofia “no stress” anche in Italia abituati ai ritmi frenetici delle nostre giornate? Se ci riuscissimo ci guadagneremmo in salute e, soprattutto, coltiveremmo sin da piccoli il concetto di vivere felici.
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con