Gianni Rodari e le filastrocche “verdi” dedicate al tema della natura

Le rime dello scrittore e il suo impegno per l'ambiente raccontate attraverso le immagini

Una raccolta di storie e poesie che lo scrittore piemontese ha dedicato ai temi della natura, della sostenibilità, dell’ambiente e degli ecosistemi.

Gianni Rodari, pedagogo e scrittore, con le sue favole e filastrocche ha sempre attirato l’attenzione dei piccoli lettori.  Ma nelle librerie è arrivato un nuovo volume di filastrocche dal titolo “Ambiente Rodari” (Einaudi).

Il libro è illustrato dalle opere di 20 artisti selezionati da Pino Boero, insegnante e studioso già autore dell’enciclopedia Rodari A-Z ,che raccontano con le immagini le rime dello scrittore e il suo impegno per la tutela dell’ambiente. Si tratta di filastrocche pensate proprio per la futura generazione chiamata a salvare il pianeta.

Il libro è stato pubblicato in occasione del decennio ONU per il Ripristino dell’Ecosistema (2021-2030).

“Non deve stupire che in tutto l’arco della sua produzione, dagli Anni Cinquanta del secolo alla prematura scomparsa, Gianni abbia guardato con attenzione a quelle parole che caratterizzano la natura e che tanta parte avevano (e in parte hanno) nei testi dei libri di lettura. – si legge nell’introduzione al volume curata da Boero nell’introduzione al volume. – I ‘ruscelletti’ sempre limpidi, i cieli ‘tersi’, le ‘casine’, gli ‘alberelli’, le ‘foglioline’, che straripavano come oggetti da poesiole d’occasione, diventano per lui soggetti capaci di interloquire con l’infanzia senza le ‘mediazioni’ dei diminutivi e dei vezzeggiativi: ‘alberi’, ‘foglie’, ‘prati’ si contrappongono ai divieti di giocare in cortile, alle barriere dei muri, agli edifici costruiti male per speculazione economica, alle antenne TV che sostituiscono gli alberi, alle radioline che turbano la pace del bosco”.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti