Lungo 80 chilometri, il percorso si snoda dal lago di Caldonazzo, il più grande del Trentino. La ciclovia inizia nel comune di Pergine Valsugana e prosegue fino al centro di Borgo Valsugana, lungo strade suggestive e portici. La ciclabile riprende da Borgo Valsugana, fino a Primolano. Da Cismon del Grappa si continua su una strada secondaria, fino a giungere a Bassano del Grappa. Lungo l’itinerario è possibile fare tappa nei punti ristoro ben segnalati (BiciGrill). Siete stanchi per il ritorno? Potete farlo in treno da Bassano.
ph. happytobehere.it
Un percorso ciclabile pianeggiante di 43,5 chilometri da Peschiera a Mantova, che costeggia il fiume Mincio, tutto immerso nel verde e fuori dal caos del traffico. Si passa fra i confini della Lombardia e del Veneto, toccando borghi storici e caratteristici. È un itinerario adatto anche ai più piccoli che possono godere di attrazioni come il parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, un’oasi verde con eventi e laboratori dedicati ai bambini nel fine settimana.
ph. www.bicitalia.org
Fra andata e ritorno, l’itinerario prevede 60 chilometri su ciclabile. Un percorso adatto anche alle famiglie un po’ più allenate perché tutto pianeggiante (ma non monotono), lungo l’antico canale della Martesana che ci conduce in un’area fluviale suggestiva, dal punto di vista storico e naturalistico. Tutti in sella a partire da una delle zone più trafficate di Milano, da via Melchiorre Gioia al civico 4: qui s’incrocia il Naviglio della Martesana, canale navigabile progettato da Leonardo. ph. www.lorenzotaccioli.it
In sella da Siena ad Asciano, su strade sterrate scandite da morbide colline, fra cipressi e scorci dalle tonalità pastello. Le piste ciclabili sono comode e sicure per un viaggio ricco di rapporti umani, grazie agli abitanti che si incontrano lungo le stradine bianche delle crete senesi. ph. mag.tuscanypocket.com
Percorso cicloturistico molto panoramico. Può essere fatto il giro più breve di 5 chilometri oppure uno più lungo di 10 chilometri con una salita di media difficoltà. Si parte dalla cittadina di Norcia, per ritrovarsi tra valli e scorci pittoreschi: i percorsi sono segnalati durante tutto il tragitto.
ph. www.sibillini-mtb.it
Previous
Next
Ci fa sentire leggeri e liberi, ci fa tornare un po’ bambini, ci fa annusare l’aria di vacanza anche se l’estate è ancora lontana. Ma al di là delle emozioni che suscita, la bicicletta può diventare davvero un mezzo di trasporto sostenibile per programmare una gita fuori porta nel lungo weekend che si snoderà fra le festività di Pasqua e il primo maggio. Eco_Design vi propone cinque itinerari in sella alle due ruote in base a diversi livelli di difficoltà. Dal Veneto alla Lombardia, dall’Emilia-Romagna alla Toscana, ecco dove pianificare un weekend tutto a pedali per un viaggio rispettoso dell’ambiente.
La foto di copertina è tratta da cicloposse.com
®Eco_Design WebMagazine
Continua con