2022: un anno pieno di Sole… in Classe!

Grazie alle scuole che hanno aderito al progetto

Anche quest’anno tra i banchi delle scuole italiane si è svolto Il Sole in Classe, un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e i ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Attraverso l’uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative. Inoltre, offre agli studenti anche gli spunti necessari per attuare e diffondere, attraverso semplici pratiche quotidiane, uno stile di vita (più) eco-sostenibile.

Il Materiale Didattico

Il materiale didattico è suddiviso in cinque capitoli:

  1. Cambiamenti Climatici e Inquinamento Atmosferico;
  2. Scopriamo le Energie Rinnovabili;
  3. L’Aria che Respiriamo;
  4. L’Aria Buona Entra in Classe;
  5. Plastica Anno Zero.

Al termine dei suddetti video c’è la possibilità di far interagire i bambini e i ragazzi attraverso un paio di giochi per un prezioso momento di scambio e di confronto.

Come si svolge la lezione

Il progetto è fruibile attraverso una piattaforma di e-learning, tuttavia è anche possibile richiedere l’intervento di un referente ANTER (Delegato o Ambasciatore Volontario) – anche in collegamento da remoto – per un saluto da parte dell’Associazione e un’interazione con gli studenti durante la lezione della durata di un’ora.

Il Sole in Classe costituisce un’occasione per coinvolgere alunni e insegnanti in attività didattiche di approfondimento, con la produzione di materiali grazie ai quali ogni scuola potrà partecipare agli ANTER Green Awards, il contest che ogni anno ANTER organizza per premiare i migliori progetti realizzati dalle scuole con numerosi premi offerti da sponsor come NWG Energia e Nwg Spa.

Partecipare agli ANTER Green Awards significa dare, attraverso la realizzazione di un progetto, il proprio contributo per un futuro più sostenibile, oltre a ricevere in premio del denaro da destinare all’acquisto di materiale didattico.

Un ringraziamento speciale alle scuole de Il Sole in Classe del 2022

Sono circa 200 gli istituti comprensivi e oltre 21.000 i bambini che solo nell’anno 2022 hanno partecipato al progetto dimostrando grande interesse nei confronti delle tematiche sostenibili e un grande entusiasmo nel suggerire piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza nel rispetto e nella conservazione dell’ambiente.

ANTER ci tiene a ringraziare tutte le scuole, gli insegnanti, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto Il Sole in Classe per l’interesse e la sensibilità mostrati nei confronti di tematiche importanti come la sostenibilità, con la consapevolezza che solo attraverso una corretta transizione culturale possiamo sperare in un futuro più ecologico.

Scopri le scuole che hanno aderito al progetto nell’anno 2022:

Si ringraziano anche tutti gli Ambasciatori, Delegati e Volontari per il loro impegno nel sensibilizzare e diffondere valori green ai bambini di tutta Italia e per avere a cuore il destino del nostro Pianeta.

Partecipa anche tu

Se sei un insegnante o Dirigente Scolastico e anche tu credi sia necessario agire oggi per il cambiamento di domani, richiedi il progetto Il Sole In Classe compilando l’apposito form di iscrizione

Buon Sole in Classe!

ANTER augura a tutti un felice Natale e un 2023 più green che mai.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti