Il Sole in Classe online raccontato dalle insegnanti

A distanza per il Covid-19 ma uniti per l'ambiente

“Sensibilizzare le nuove generazioni sulla conoscenza delle energie rinnovabili è un nostro dovere e il progetto Il Sole in Classe ci aiuta e ci supporta a farlo”. Il racconto delle maestre che hanno aderito con i loro alunni alla versione online del progetto “Il Sole in Classe” promosso da ANTER.

Il Sole in Classe è un progetto formativo gratuito nato nel 2014 per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.  Si tratta di un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.

Per la qualità della proposta e dei supporti sviluppati, il progetto è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione nella circolare n. 2809 del 30 ottobre 2020 relativa «all’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale» e persegue molti degli obiettivi di sostenibilità individuati dall’Agenda 2030.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, per non fermare l’azione di sensibilizzazione ANTER ha dato vita per l’a.s. 2020/21 ad una versione online del progetto Il Sole in Classe da svolgere in collegamento con i Volontari dell’Associazione, nel totale rispetto delle misure di prevenzione. I contenuti didattici sono stati infatti rivisti e ottimizzati proprio per una modalità di fruizione digitale.

 

Il Sole in Classe online: la testimonianza delle insegnanti

 

Nei primi mesi dell’a.s. 2020/21sono state svolte dai Volontari di ANTER oltre 80 lezioni in collegamento con le scuole, per un totale di 2000 studenti coinvolti.

Un sentito ringraziamento va a tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti che hanno aderito a Il Sole in Classe Online permettendoci di portare avanti la nostra azione di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

“La versione digitale del progetto ideata da ANTER ci ha permesso di partecipare ugualmente nel rispetto delle misure anti-covid. Ho trovato la proposta didatticamente valida sia nella presentazione accattivante dei contenuti sia nelle modalità interattive e partecipative. – Barbara CorvattaScuola Primaria Gramsci-Matteotti di Porto Recanati MC – Invito le scuole ad affrontare questo percorso, sicura che sensibilizzare le nuove generazioni su questi argomenti sia un nostro dovere e il progetto Il Sole in Classe online ci aiuta e ci supporta a farlo”.

“Abbiamo registrato un forte coinvolgimento dei nostri alunni, sorpresi, attenti ma anche pronti ad interagire con l’ambasciatrice di ANTER sulle tematiche delle energie rinnovabili. In questo momento particolare ci siamo detti ‘Avanti, coraggio, ripartiamo da qui con rinnovato entusiasmo” – Renata Bettoni, Scuola Primaria San Leo Bastia PG.

Le scuole che accolgono Il Sole in Classe hanno anche l’opportunità di realizzare elaborati su tematiche inerenti all’ambiente e alla sostenibilità per partecipare agli ANTER GREEN AWARDS, un Contest nazionale che prevede l’assegnazione di fantastici premi ai vincitori da parte di NWG Energia Spa.

“La nostra scuola ha aderito con orgoglio al progetto lo scorso anno e quest’anno è stata la prima scuola in Puglia a aderire all’edizione online. Si tratta di un progetto importante il cui valore aggiunto è quello di saper veicolare un messaggio così importante a livello mondiale ai bambini di prima e seconda classe. – Maria Michela Gambatesa, Scuola Primaria San Lorenzo di Foggia FG  –  La vittoria dello scorso anno all’ANTER GREEN AWARDS ci ha riempito di gioia […] il premio in denaro offerto dallo sponsor ci ha permesso addirittura di apportare dei miglioramenti alle infrastrutture per un risparmio energetico. Anche quest’anno con ANTER saremo a distanza per il Covid-19 ma uniti per l’ambiente”.

 

Partecipa anche tu

 

L’obiettivo di ANTER è far comprendere ai giovani l’importanza di adottare buone abitudini per la salvaguardia dell’ambiente e far sì che essi possano diffondere il messaggio a casa, presso le famiglie.

Insegnanti e Dirigenti scolastici interessati a far partecipare la propria classe/scuola, possono compilare il form per essere ricontattati da ANTER: https://anteritalia.org/il-sole-in-classe-online/

Scarica la Brochure di presentazione de Il Sole in Classe Online

Per maggiori informazioni: organizzazione@anter.info

 

 

 

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti