La salvaguardia del clima per la crescita economica

Per la Commissione globale su Economia e Clima, le fonti rinnovabili e i trasporti sostenibili rappresentano fattori di crescita per le nostre tasche.

La salvaguardia del clima oltre che una prerogativa di conservazione ambientale rappresenta un fattore di crescita per l’occupazione. A dirlo è uno studio della Commissione globale su Economia e Clima (Global Commission on the Economy and Climate) che nella transizione dall’energia fossile a quella rinnovabile individua vantaggi per il sistema produttivo.

Il rapporto “Unlocking the inclusive growth story of the 21st century” parla chiaro: più risparmi e più posti di lavoro adottando uno stile di vita rispettoso del nostro pianeta. Per la Commissione il passaggio alle fonti alternative porterebbe da qui al 2030 una crescita dell’economia mondiale pari a 26 trilioni di dollari e un aumento fino di posti lavoro di a 65  di unità. Le aree di intervento sulle quali ha puntato la lente riguardano energia, città, cibo e suolo, acqua e industria. Il report ha suggerito maggiori investimenti da parte dei governi nelle infrastrutture sostenibili e nella salvaguardia del territorio. Ciò- dice l’indagine- è possibile solo attraverso una strategia comune fra governi e imprese, incentivando metodi di produzione avanzati e sostenibili. La bonifica di 160 milioni di ettari di terre degradate potrebbe far guadagnare 84 miliardi di dollari all’anno.  Il cambiamento però deve coinvolgere anche i semplici cittadini, tanto la divulgazione dei rischi finanziari legati al surriscaldamento climatico dovrebbe diventare obbligatoria. Felipe Calderon, presidente della Commissione globale su Economia e Clima, ha spiegato che gli obiettivi redatti sono in linea con Accordi di Parigi e quindi attuabili da parte degli stati. Continuando con lo stile attuale, le perdite aumenterebbero di 320 miliardi di dollari all’anno e avremmo 140 milioni di migranti climatici nei prossimi 30 anni.

Ma la Commissione ha lanciato un allarme anche sul fronte del benessere. Privilegiando le biciclette nei trasporti nelle città europee, si potrebbero evitare 10.000 decessi prematuri ogni anno causati dall’inquinamento e risparmiare sulla spesa pubblica sanitaria di 7,2 miliardi di dollari.ù

 

®Eco_Design WebMagazine

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti