La Settimana de IL SOLE IN CLASSE

Un progetto di educazione ambientale che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Partecipa ora!

    Richiedi l'Evento

    Form di contatto per richiedere Il Sole in Classe nella tua scuola.


    Accetto i termini della privacy policy.

    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

    23-28 OTTOBRE

    La Settimana de IL SOLE IN CLASSE

    Il Sole in Classe è un progetto educativo gratuito nato nel 2014 per diffondere la conoscenza delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.

    Si tratta di un format sviluppato per far comprendere ai giovani l’importanza di adottare buone abitudini per la salvaguardia dell’ambiente e far sì che essi possano diffondere il messaggio a casa, presso le famiglie.

    Gli insegnanti che faranno richiesta compilando l’apposito form potranno svolgere la lezione in autonomia o con l’intervento di un Volontario ANTER, tramite l’accesso a una piattaforma di e-learning dedicata.

    L’istituto comprensivo che aderisce a Il Sole in Classe si impegna a realizzare un video della durata di un minuto per partecipare nel 2024 al contest nazionale ANTER Green Awards, che assegna alle scuole vincitrici fantastici premi offerti dalla rete di Imprese NWG New World in Green.

    Il tema scelto per la scorsa edizione degli ANTER Green Awards sono stati i Minuti di Sostenibilità ed è stato chiesto alle classi, con il supporto dei loro insegnanti, di realizzare un video di un minuto in cui raccontare il loro impegno per un mondo più green. Sono stati così raccolti 113 minuti di sostenibilità, di cui sono stati protagonisti oltre 7.000 bambini di 346 classi sul territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere azioni utili per la nostra Terra e quindi per tutti Noi.
    Visto il successo dell’iniziativa, anche per gli Anter Green Awards 2024 il tema saranno i Minuti di Sostenibilità.

    Per la qualità della proposta e dei supporti sviluppati, il MIUR ha inserito Il Sole in Classe tra le proposte di educazione ambientale offerte agli istituti scolastici del paese. Il progetto persegue inoltre molti degli obiettivi di sostenibilità individuati dall’Agenda 2030.

    Ad oggi, il progetto Il Sole in Classe ha raggiunto più di 6.000 scuole e sensibilizzato oltre 250.000 bambini.

    Se sei un insegnante o un dirigente scolastico, puoi iscriverti compilando il form sottostante.

    Se non sei un insegnante, ma vorresti far conoscere il progetto a una scuola, puoi inviare al Dirigente scolastico o all’insegnante di riferimento questo articolo.

    Si precisa che l’iscrizione al progetto deve essere fatta durante La Settimana de IL SOLE IN CLASSE, la lezione può essere svolta entro la fine dell’anno 2023.L’obiettivo di ANTER è far comprendere ai giovani l’importanza di adottare buone abitudini per la salvaguardia dell’ambiente e far sì che essi possano diffondere il messaggio a casa, presso le famiglie.

    Scarica la Brochure di presentazione de Il Sole in Classe 

    Per maggiori informazioni: segreteriaprogetto@anter.info

    Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

    Iscriviti