I migliori film e documentari per bambini e ragazzi a tema ambientale

Un altro modo per imparare a conoscere e rispettare la Terra in cui viviamo

Una lista di documentari e film per bambini e ragazzi sulle tematiche ambientali e per sensibilizzarli al rispetto e alla cura del pianeta.

1)Wall-E (2008) (consigliato anni 8+)

E’un coinvolgente e delicato lungometraggio che ha come tema centrali l’inquinamento, l’eccessivo sfruttamento delle risorse e l’ecologia. Il protagonista è il simpatico robot Wall•E, unico abitante di una Terra abbandonata ricolma di rifiuti. Un giorno viene sorpreso dall’arrivo di un nuovo robot dal nome E.V.E. inviato per scoprire se sulla Terra è riuscita a crescere qualche forma di vita vegetale. Insieme a Wall-E i due robot  intraprenderanno un viaggio nello spazio per tornare a popolare la Terra.

2)Eco Planet – Un pianeta da salvare (consigliato 5+)

A causa del surriscaldamento globale sono arrivate le Bestie di Fuoco. Il protagonista Sam, disperso in una foresta, si imbatte in un villaggio rurale in cui farà la conoscenza di Nora e di suo fratello Kim. Il disastro ecologico è però imminente e sembra che nessuno riesca a  contrastare le Bestie di Fuoco.  Il trio riuscirà a salvare la Terra?

3)Sulle ali dell’avventura (2019) (consigliato 9+)

Diretto da Nicolas Vanier, “Sulle ali dell’avventura” parla della della salvaguardia delle specie animali a rischio estinzione, e anche di un conflittuale rapporto tra padre e figlio. Il giovane Thomas non vuole lasciare i videogiochi per passare l’estate con il papà, uno scienziato che studia le “oche nane”. Grazie ad un viaggio in Norvegia e al salvataggio di un gruppo di oche in via d’estinzione papà e figlio si riavvicineranno.

4)Una vita sul nostro pianeta (consigliato 12+)

“Una vita sul nostro pianeta” è il documentario originale Netflix a tema ambientale ed ecologico con protagonista uno dei divulgatori scientifici più famosi al mondo, David Attenborough. Attraverso il suo racconto, mostra nel video come i cambiamenti climatici hanno trasformato il pianeta Terra negli ultimi anni. Lo scioglimento dei ghiacciai, la tutela delle specie a rischio e gli effetti della presenza umana sull’ambiente sono solo alcuni degli argomenti trattati. Ma anche di come dobbiamo impegnarci per cambiare il nostro futuro e le sorti del nostro pianeta.

5)Lorax – Il guardiano della foresta (consigliato 3+)

Dal libro I Piccoli Lorax del Dr. SeussLorax – Il guardiano della foresta racconta la storia di Ted, un giovane che vive in una città in fatta di plastica: non ci sono né fiori né alberi.  Ma il giovane Ted, per conquistare Audrey, partirà alla ricerca di un albero, un viaggio che lo porterà ad incontrare Once-ler, l’unico che possa ancora sapere dove trovare un albero.

6)I Am Greta – Una forza della natura (consigliato 12+)

Non poteva mancare la paladina dell’ambiente, la giovane attivista svedese, Greta Thunberg, che, con le sue manifestazioni e la nascita del movimento Fridays For Future,  ha portato all’attenzione del grande pubblico le tematiche ambientali domandando a tutti: cosa lasceremo alle generazioni future? Nel documentario viene raccontato un anno della vita di Greta, dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti