Mobilità, usare le bici come in Olanda abbatterebbe le emissioni mondiali di CO2

Lo studio e la classifica delle città più bike-friendly nel mondo

Se ci si spostasse ogni giorno, almeno in parte, in bicicletta (come fanno gli olandesi), come cambierebbe la qualità della nostra vita? 

Optare per una mobilità sostenibile ed evitare di utilizzare mezzi di trasporto che consumano combustibili fossili è fondamentale per diminuire l’impatto ambientale sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta.

Un team di ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale ha calcolato il risparmio di carbonio generato qualora tutto il mondo adottasse le stesse abitudini degli olandesi in termini di mobilità: se tutti pedalassero tanto quanto gli olandesi, le emissioni globali di carbonio diminuirebbero di quasi 700 milioni di tonnellate all’anno, con evidenti benefici per il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici.

Stiamo parlando di uno dei popoli più bike-friendly del Pianeta. Infatti, gli olandesi percorrono in media 2,6 chilometri ciascuno al giorno. Nei Paesi Bassi la bicicletta è il mezzo di trasporto più utilizzato, mentre auto o mezzi pubblici vengono impiegati solo per spostamenti troppo lunghi o necessità specifiche.

Gli autori dello studio hanno anche creato il primo database mondiale sul possesso e l’uso di biciclette scoprendo che, nel periodo 1962-2015, il numero di bici prodotte in tutto il mondo ha superato quello delle automobili. Ma, nonostante questo, nei 60 paesi coinvolti nello studio, l’uso di tale mezzo di trasporto copre ancora una quota estremamente bassa degli spostamenti quotidiani (una media del 5%). In molti casi, infatti, la diffusione delle biciclette è legata più alle attività sportive e ludiche che ad un uso pratico.

I Paesi Bassi possono rappresentare davvero un esempio per spingere e sensibilizzare ad un maggiore utilizzo delle bici.

Le 10 città più bike-friendly del mondo

L’Europa è il continente più bike-friendly del mondo: ben 9 delle 10 città più vicine alle esigenze dei ciclisti sono del Vecchio Continente, anche se l’Italia non è presente in questa lista, risultando ancora indietro sul fronte della ciclabilità.  La classifica stilata da Luko, compagnia assicurativa digitale che ha esaminato 90 città in tutto il mondo, ha seguito sei parametri: percentuale di utenti di biciclette, condizioni meteorologiche, criminalità e sicurezza (come incidenti e tassi di furto di biciclette), infrastrutture, opportunità di bike sharing e eventi come i “giorni senza auto”.

Ecco le 10 città più bike-friendly del mondo:

10. Hannover, Germania
9. Brema, Germania
8.Berna, Svizzera
7. Hangzhou, Cina
6. Malmö, Svezia
5. Amsterdam, Paesi Bassi
4. Copenaghen, Danimarca
3. Anversa, Belgio
2. Munster, Germania
1. Utrecht, Paesi Bassi.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti