National Geographic riconosce ufficialmente il quinto oceano

Si tratta dell'Oceano Antartico, detto anche Meridionale o Australe

“L’Oceano Antartico è stato a lungo riconosciuto dagli scienziati, ma non c’è mai stato un accordo a livello internazionale”. Ma ora la National Geographic riconosce ufficialmente il quinto oceano.

La National Geographic Society ha ufficialmente annunciato il riconoscimento di un quinto oceano: l’Oceano Antartico, detto anche Meridionale o Australe, costituito dalle acque che circondano l’Antartide, fino a 60 gradi di latitudine sud. 

Il comitato che si occupa delle mappe aveva iniziato a discuterne alcuni anni fa, chiedendosi se le acque intorno all’Antartide avessero caratteristiche tali da meritare una definizione a parte.

“L’Oceano Meridionale è stato a lungo riconosciuto dagli scienziati, ma poiché non c’è mai stato un accordo a livello internazionale, non l’abbiamo mai riconosciuto ufficialmente”, ha detto alla rivista Alex Tait, geografo della National Geographic Society.

Posidonia oceanica, la pianta in grado di intrappolare la plastica nei nostri mari

La suddivisione finora adottata dalla maggior parte dei governi e dei geografi risale al 1953 e fu indicata da quello che all’epoca si chiamava Ufficio idrografico internazionale (ora Organizzazione idrografica internazionale, IHO),  organismo intergovernativo creato allo scopo di coordinare le attività di studio e definizione delle risorse d’acqua del nostro pianeta.

La definizione di 70 anni fa circa stabilì che formalmente sulla Terra ci sia un unico oceano, suddiviso in quattro bacini: il Pacifico, il più grande di tutti, seguito dall’Atlantico, dall’Indiano e dall’Artico. In diversi paesi quest’ultimo non è sempre definito come oceano, ma come mare dipendente dell’Atlantico e con il nome Mar Glaciale Artico.

La National Geographic Society, l’associazione scientifica senza scopo di lucro fondata a fine Ottocento a Washington, negli Stati Uniti, e nota soprattutto per la pubblicazione della rivista che porta il suo nome, iniziò a realizzare le prime mappe della Terra nel 1915. All’epoca riconosceva i classici quattro oceani ma già allora c’era chi riteneva che un’ampia area di mare intorno all’Antartide avesse caratteristiche uniche e ben distinguibili da quelle degli altri oceani, al punto da meritarsi di essere distinta.

Plastica, arriva la prima barca a vela ecologica ideata per ripulire i nostri mari

Questa circostanza non ha comunque impedito di utilizzare ugualmente la dizione “oceano Antartico” ai ricercatori che studiano la zona, così come ai geografi e ad alcune istituzioni nazionali.

Negli ultimi anni i ricercatori hanno avviato analisi per capire come le attività umane stiano incidendo sull’oceano Antartico e sulle sue correnti. Hanno riscontrato un aumento della temperatura dell’acqua trasportata dall’ACC, ma non è ancora chiaro se queste variazioni stiano influendo sull’Antartide e sul suo clima. Vogliono per esempio capire se ci sia una correlazione tra questa circostanza e la più rapida erosione dei ghiacci lungo le coste antartiche.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti