NWG Energy Days, temi e ospiti della tappa di Lamezia Terme

Proseguono gli NWG Energy Days – energia per la vita, giornate dedicate ai temi della sostenibilità e della solidarietà promossi da NWG Energia. Il primo marzo a Lamezia Terme si è parlato di inquinamento atmosferico e polveri sottili. Ecco chi c’era.

Il THotel di Lamezia Terme ha ospitato, lo scorso primo marzo, una delle tappe degli NWG Energy Days – energia per la vita, giornate di festa e di scambio, dedicate ai temi della sostenibilità e della solidarietà. Organizzati ogni due mesi nelle più belle location di tutta Italia, questi eventi sono sostenuti da NWG Energia, azienda di energia 100% green e riconosciuta come società Benefit. Un impegno sociale che si concretizza anche attraverso eventi come gli NWG Energy Days, oltre che con numerosi progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole.

Ad animare queste giornate di beneficienza, all’insegna della convivialità e della formazione, sono chiamati ospiti, esperti, vip e sponsor locali sensibili ai temi trattati. L’obiettivo di tutti è condividere conoscenze, fare rete e sostenere associazioni e onlus impegnate sul territorio. Un modo per promuovere azioni concrete per un futuro sostenibile, che passi anche da un utilizzo responsabile delle energie pulite e rinnovabili.

Al fianco di NWG Energia c’è anche Anter, presente con il suo comitato scientifico, per portare avanti la sua missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili. Tra i suoi traguardi più importanti si inserisce il progetto educativo “Il Sole in Classe” che ha raggiunto più di 180 mila studenti in tutta Italia, con oltre 2.400 lezioni dedicate ai temi dell’energia rinnovabile e della sostenibilità ambientale.

 

Un talk show sul tema dell’inquinamento atmosferico e delle polveri sottili

 Nel corso della serata un video della dottoressa Stefania Russo,  medico pediatra presidente del comitato scientifico di Anter, ha introdotto il tema dell’ “Inquinamento atmosferico e polveri sottili”.

La dottoressa Russo ha spiegato i danni provocati dall’inquinamento atmosferico sulla salute delle persone, specificando che esso è provocato soprattutto dai veicoli e dal riscaldamento domestico alimentati da fonti fossili. Un killer che l’Oms lo colloca addirittura al terzo posto nelle cause di morte della nostra epoca.

Il talk show ha poi coinvolto vari ospiti istituzionali e qualificati, tra cui l’avvocato Paolo Mascaro, sindaco del Comune di Lamezia Terme; l’avvocato Luigi Aloisio, sindaco di San Sostene; il dott. Ferdinando Serratore, sindaco del Comune di Jacurso; l’ingegnere Francesco De Nisi, ex presidente della Provincia di Vibo Valentia; la dott.ssa Maria Mirabelli, neuropsicologa al Centro regionale di neurogenetica; il dott. Miguel Rechichi, oculista autore di numerose pubblicazioni.

 

Lamezia Terme sostiene l’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus

Obiettivo degli NWG Energy Days è anche offrire un contributo concreto alle onlus locali.

Protagonista della giornata di Lamezia Terme è stata l’Associazione Italiana Niemann Pick Onlus, che dal 2005 sostiene le famiglie e la ricerca sulla sindrome di Niemann Pick, una malattia rara neurodegenerativa, per la quale non esiste attualmente nessuna cura. Una patologia che colpisce soprattutto i bambini prima e dopo l’adolescenza (1 ogni 150.000) con aspettative di vita purtroppo brevi.

Come nelle passate edizioni, anche in quest’occasione la presenza delle onlus è legata a un concorso organizzato da NWG Energia, che assegnerà aiuti economici in base a una speciale classifica. Per ogni serata sarà realizzato e condiviso sul web un video. Più visualizzazioni avrà il video, più punti otterrà la onlus legata a quella tappa. È possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di NWG Energia.

 

Alice Zampa

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti