NWG Energy Days, temi e ospiti della tappa di Pisa

La sostenibilità e la solidarietà hanno fatto rotta anche su Pisa, dove lo scorso primo marzo si è svolta una delle giornate degli NWG Energy Days – energia per la vita.

Giornate di festa e di scambio, dedicate ai temi della sostenibilità e della solidarietà. Sono gli NWG Energy Days, organizzati ogni due mesi nelle più belle location di tutta Italia da NWG, società impegnata ad ampio raggio nel campo delle energie rinnovabili.

Main sponsor di questa iniziativa è NWG Energia, società Benefit, che attraverso iniziative ed eventi come questi unisce al suo impegno per l’ambiente anche quello per la società.

Ad animare queste giornate di beneficienza, all’insegna della convivialità e della formazione (ovviamente svoltisi prima che l’emergenza fermasse il Paese), sono chiamati ospiti, esperti, vip e sponsor locali sensibili ai temi trattati. L’obiettivo di tutti è condividere conoscenze, fare rete e sostenere associazioni e onlus locali.

A presentare la serata organizzata a Pisa lo scorso primo marzo è stato chiamato Marco Pacini, che ha avuto il piacere di introdurre come ospite speciale il judoka Marco Maddaloni. Presenti anche il presidente di NWG Energia Massimo Casullo,  il consigliere regionale della quarta commissione Stefano Baccelli, l’ambasciatore ANTER Stefania Vannozzi e la maestra Gabriella Gaeta.

Le serate sono anche l’occasione per approfondimenti e dibattiti legati a temi ambientali, generalmente affidati ad ANTER, presente con il suo comitato scientifico. Un modo per promuovere e condividere la conoscenza e lo sviluppo delle energie prodotte da fonti rinnovabili.

 

Un talk show sulle aree contaminate a rischio sanitario

Durante la serata degli NWG Energy Days di Pisa è stato affrontato il tema delle aree contaminate a rischio sanitario. A introdurlo un video della dottoressaStefania Russo, medico pediatra e presidente del comitato scientifico di Anter.

Nei dati Ispra mostrati dalla dottoressa Russo, la Toscana è risultata al secondo posto (dopo la Lombardia) nell’elenco delle Regioni italiane con il maggior numero di siti contaminati d’Italia, che ne conta complessivamente più di 12mila su tutto il territorio nazionale.

 

Pisa sostiene Associazione OIKOS

Gli NWG Energy Days sono anche l’occasione per sostenere le realtà locali meritevoli di aiuto. Nel caso di Pisa si è scelto di dare sostegno all’associazione Oikos, impegnata nel recupero di ragazzi in forte dispersione scolastica.

Anche in quest’occasione la presenza delle onlus è legata a un concorso organizzato da NWG Energia, che assegnerà aiuti economici in base a una speciale classifica decisa dal pubblico. Per ogni serata sarà realizzato e condiviso sul web un video. Più visualizzazioni avrà il video, più punti otterrà la onlus legata a quella tappa. È possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di NWG Energia.

 

 

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti