Oltre 100 Minuti di Sostenibilità realizzati dalle scuole aderenti al progetto IL SOLE IN CLASSE

 Prato, 22 aprile 2023 – Giornata Mondiale della Terra.

“UN MINUTO DI SOSTENIBILITÀ” IN UN VIDEO REALIZZATO DAI BAMBINI DELLE SCUOLE ITALIANE NELL’AMBITO DEL PROGETTO IL SOLE IN CLASSE.

Per ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili la Giornata della Terra è 365 giorni l’anno dal 2009.

A testimonianza del fatto che ANTER si impegna tutti i giorni per il Pianeta esiste il progetto educativo IL SOLE IN CLASSE, che ogni giorno vede impegnati gli Ambasciatori Volontari dell’Associazione nelle scuole italiane per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali.

Tutti gli anni, gli studenti che partecipano a IL SOLE IN CLASSE.

 Anche quest’anno, centinaia gli istituti scolastici e migliaia di bambini hanno vissuto questa bella esperienza formativa che è stata introdotta dagli insegnati con il supporto degli Ambasciatori Volontari di ANTER nel corso dell’anno scolastico con 60 minuti di lezione svolti con il supporto della proiezione di un cartone animato e di slide utili per affrontare con i propri studenti in maniera ludica, semplice e facilmente comprensibile anche gli argomenti più complessi.

Ogni anno le scuole che aderiscono al progetto IL SOLE IN CLASSE possono realizzare un elaborato per partecipare al Contest ANTER Green Awards, che quest’anno è alla IX Edizione.

Anche quest’anno l’obiettivo del Contest è stato coinvolgere le giovani generazioni perché siano a loro volta portatrici e ispiratrici di cultura del rispetto dell’ambiente e parti attive di un miglioramento collettivo. È stata scelta la modalità comunicativa che gli è più congeniale e con la quale sono abituati a interagire, quella dei social network, semplice, diretta.

Partendo quindi dal messaggio che “i grandi cambiamenti nascono da gesti semplici” è stato richiesto alle scuole partecipanti di raccontare il proprio impegno per l’ambiente realizzando un video della durata di un solo minuto: “Un Minuto di Sostenibilità!”

Risultato: 94 gli Istituti scolastici aderenti, 113 plessi coinvolti, 346 classi partecipanti e oltre 7000 i bambini. In poche settimane sono stati raccolti oltre “Cento Minuti di Sostenibilità” grazie alla partecipazione attiva di tante classi che con gli insegnanti hanno dedicato il loro progetto al tema prescelto tra quelli proposti: alimentazione, sostenibilità, riciclo e differenziata, risparmio energetico, inquinamento atmosferico, energie pulite, mobilità green, economia circolare.

Gli elaborati in gara potranno essere visti e votati online fino al 4 maggio alle ore 16.00 sulla piattaforma https://greenawards.anteritalia.org/ e gli Istituti vincitori si aggiudicheranno premi fino a 3.000 € per l’acquisto di materiale didattico grazie alla Rete di Imprese NWG – New World in Green.

Ad oggi il Sole in Classe, grazie ad un metodo ormai riconosciuto, ha raggiunto più di 6.000 scuole e sensibilizzato oltre 250.000 bambini attraverso la veicolazione di messaggi importanti e di informazioni puntuali.

“Il nostro pianeta ha bisogno di un cambio di passo che non può avvenire se non attraverso la transizione culturale, un cambiamento di mentalità e di abitudini a livello individuale, collettivo e istituzionale incentrato sulla formazione e sensibilizzazione dei giovani proprio a partire dalla scuola”. Ha dichiarato il Presidente di ANTER Alessandro Giovannini che ha aggiunto “Siamo orgogliosi del seguito e dell’interesse che i bambini dimostrano verso il progetto e i temi proposti e fermamente convinti che la formula vincente risieda nell’educazione dei piccoli e questo sia per arrivare ai grandi sia per formare una nuova generazione seriamente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente”.

Il MIUR ha inserito Il Sole in Classe tra le proposte di educazione ambientale offerte agli Istituti scolastici del Paese. Il progetto persegue inoltre molti degli obiettivi di sostenibilità individuati dall’Agenda 2030.

Massimo Casullo, Responsabile d’impatto delle aziende della Rete di Imprese NWG New World in Green, che sostiene sin dalla prima edizione questa iniziativa, ha dichiarato “Crediamo che per la nostra società sia fondamentale educare le giovani generazioni a rispettare l’ambiente e a conoscere e ad amare le energie pulite, per questo siamo da sempre a fianco di ANTER, supportandola nei suoi progetti e in special modo nella grande campagna educativa sulla sostenibilità rivolta ai ragazzi con Il Sole in Classe e gli ANTER Green Awards

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti