I parchi naturali d’Italia più belli da visitare con i bambini

Ecco dove portare i più piccoli per una gita fuori porta a contatto con la natura

Da Nord a Sud l’Italia offre tante luoghi immersi nella natura dove andare con tutta la famiglia per una gita fuori porta. Ecco i più belli che lasceranno i vostri bimbi senza fiato.

Parco Giardino Sigurtà – Valeggio sul Mincio (Verona)

Si estende lungo il tratto finale del Parco del Mincio, vicino al Lago di Garda, il Parco Giardino Sigurtà con una superficie di 60 ettari . Dal mese di maggio e fino a settembre fioriscono le 30.000 rose del meraviglioso Viale delle Rose. Il parco ospita anche diciotto specchi d’acqua, un labirinto. Tantissime anche le attività per i bambini.

Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 

Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise offre tanti eventi e diverse iniziative di educazione ambientale adatte ai più piccoli e non solo. Insieme alle associazioni e cooperative del territorio, l’ente organizza infatti programmi per tutte le fasce d’età con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare il numero maggiore possibile di visitatori.

Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

Sull’Appennino tosco-romagnolo, tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, si estende il bellissimo parco naturale delle Foreste Casentinesi. Querce, castagni, montagne dai colori più belli che cambiano con le stagioni. Specie in autunno il panorama è mozzafiato.  Lo  Il parco offre numerosi sentieri escursionistici,  famosi santuari di Camaldoli e La Verna da visitare, che piaceranno anche tanto ai bambini  Nell’area del parco disponibili aree attrezzate per i turisti, tra picnic e camping.

Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano 

Si può salire fino anche a 2000 metri d’altitudine per ammirare foreste alle rocce, fino ai laghi e alle praterie d’alta quota. Si possono incontrare animali come il lupo, ma anche il muflone, il capriolo e l’aquila reale. Il Parco dell’Appenino Tosco-Emiliano organizza “Giovani esploratori a caccia di biodiversità”, uno dei programmi organizzati dall’ente per sensibilizzare il pubblico più giovane.

Parco Nazionale Cinque Terre

Patrimonio dell’Umanità Unesco, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, piacerà sicuramente anche ai bambini, alla scoperta dei borghi come quello di RiomaggioreManarolaCornigliaVernazzaMonterosso al Mare e sentieri a picco sul mare. Nel Parco si organizzano visite e trekking guidati anche per famiglie.

Parco Regionale del Matese

Un parco naturale della Campania, in provincia di Caserta, al confine con il Molise. Il Parco Regionale del Maltese tra pascoli, prati, laghi, cascate, boschi di faggete. Da vedere anche il Lago del Matese  che sorge al centro di una vallata pianeggiante circondata da montagne. Un territorio da scoprire, con escursioni e strutture ricettive per soggiornare. Tante le attività adatte ai bambini ed eventi a loro dedicati.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti