Piantare alberi, un’esperienza per insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente che ci circonda

Dalle scuole a casa, ecco perchè è importante un'educazione ecologica

piantare alberi bambini

La Terra è la nostra casa, impariamo ed insegniamo ai più piccoli come e perchè rispettarla.

La soluzione più efficace per eliminare l’anidride carbonica dalle grandi città sarebbe quella di piantare alberi.

Si tratta di un’esperienza che mette ognuno di noi a stretto contatto con la natura e che può essere condivisa con i più piccoli, le generazioni future, per far comprendere loro l’importanza dell’ambiente che ci circonda, e di come oggi, più che mai, bisogna tutelarlo.

“Piantare alberi è un impegno alla portata di tutti e noi lo abbiamo fatto diventare un impegno anche alla portata delle nostri alunni”. Con questo obiettivo nasce il progetto Natù, una realtà Italiana che ha come scopo la diffusione della cultura ambientale e la riforestazione di aree urbane. Dal progetto “Un Albero per il Futuro”, certificato per l’abbattimento della CO2, a programmi di educazione ambientale nelle scuole.

Con il progetto Natù ogni bambino ha piantato un albero, osservato giorno per giorno i cambiamenti, fino a vedere spuntare il primo fiore. Questo processo è utile per sviluppare una coscienza ecologica, capire ciò che di prezioso abbiamo e di come occorre prendersene cura per la salvaguardia del nostro pianeta. Progetti come questo nelle scuole sensibilizzano sin da piccoli a capire che nulla è dato per scontato, che il rispetto per gli altri e per ciò che ci circonda è un valore chiave per la comunità e per la nostra sopravvivenza.

E se non è possibile piantare un albero, allora lo si può adottare su siti ed app come BioFarm.com, dove gli agricoltori condivideranno con te il loro lavoro, oppure Treedom.net dove puoi scegliere l’albero da piantare, o regalarlo, non solo in Italia, ma anche in altri paesi del mondo, o ancora Frutteto.biz dove puoi adottare un albero biologico di mele e scegliere tra diverse qualità.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti