Le più belle piste ciclabili d’Italia. Percorsi e itinerari da fare anche con i più piccoli

Bici, panorami e lunghe passeggiate. Ecco dove potete trovare le migliori piste ciclabili del nostro Paese

Sono sempre di più i percorsi ciclabili nel nostro Paese, come sempre di più sono le persone che preferiscono la bici agli altri mezzi. Ecco alcuni tra gli itinerari cicloturistici più belli d’Italia. 

Rive del lago di Garda

Al primo posto tra le piste ciclabili sul Lago di Garda c’è il percorso del Garda by Lake, soprannominato “ciclovia dei sogni”. Si tratta di una passerella d’acciaio che corre lungo il lago, all’altezza di Limone sul Garda, in provincia di Brescia. E’ in parte costruita a mezz’aria e attraversa Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Il percorso sporge ad un’altezza di circa 50 metri dal livello dell’acqua.

garda by lake

Garda by Lake – Lago di Garda

Val Pusteria

La pista ciclabile della Val Pusteria in Alto Adige misura ca. 61 km con un dislivello di poco più di 400 metri e va da Rio Pusteria (777 m) a San Candido (1173 m). A San Candido si può proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km. Particolarmente adatta a famiglie con bambini, si percorre in circa sei ore.

Periplo della Sicilia in bici

Il Periplo della Sicilia, il vero giro della Sicilia in bici, è l’itinerario di circa 1200 chilometri che percorre per intero le coste della Sicilia, percorribili in un periodo stimato di 3 settimane, se il ciclista ha un buon allenamento. Dalle saline di Trapani al bianco della Scala dei Turchi, rimarrete incantati da questo itinerario.

Pista ciclabile della Riviera dei fiori 

Si tratta di uno degli itinerari per il cicloturismo più conosciuti della Liguria che collega San Lorenzo al mare a Ospedaletti, in provincia di Imperia. Si tratta di una vecchia ferrovia riconvertita che ha conquistato migliaia di ciclisti per lo splendido itinerario, tra mare e monti, nel quale si sviluppa.

Riviera Berica

Una ciclabile lunga 36 chilometri, facile da percorrere perché totalmente pianeggiante, collega Vicenza a Noventa Vicentina, ed è ricavata sul tracciato della vecchia ferrovia che univa le due città e dismessa nel 1978. La ciclabile può essere suddivisa in due tappe distinte: la prima da Vicenza a Longare, la seconda che va da Costozza a Noventa. L’itinerario permette di godere del favoloso panorama dei Monti Iberici e dei colli Euganei.

La ciclovia dei Borboni

Un suggestivo itinerario cicloturistico di 340 km che collega Bari a Napoli, per gli amanti delle lunghe percorrenze in bicicletta e a contatto con la natura.  Il tratto pugliese della ciclovia parte dalla stazione centrale di Bari per proseguire lungo la periferia della città.

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti