Le piccole e medie imprese (PMI) che adottano pratiche sostenibili stanno ottenendo un accesso più favorevole al credito da parte degli istituti finanziari.
Lo studio ESG Outlook della società bolognese specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, Crif, ha come obiettivo quello di valutare l’impatto crescente dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) sulle imprese italiane. L’analisi ha indagato il livello di sostenibilità di circa 300mila piccole e medie imprese, confrontandolo con quello delle più grandi. Da una parte è emerso che il percorso verso la sostenibilità ha ancora ampi margini di crescita, ma dall’altra è stata rilevata una crescente consapevolezza che incoraggia le PMI ad adottare pratiche sostenibili. L’analisi mostra, inoltre, come le PMI che si distinguono per un concreto impegno verso la sostenibilità ricevano un crescente riconoscimento da parte degli istituti finanziari.
Il tasso di erogazione dei finanziamenti nella seconda parte del 2023 è stato superiore dell’11% alla media, mentre per le PMI con uno score ESG molto basso la riduzione è stata del 6%. Contestualmente le Pmi sostenibili mostrano una minore rischiosità creditizia: le imprese con un’elevata adeguatezza ESG hanno tassi di default inferiori del 34% rispetto alla media.
“In linea con le direttive dell’Ue, gli istituti di credito stanno dimostrando una crescente propensione a premiare le imprese che si distinguono per il loro impegno Esg, favorendole nell’accesso al credito. Come evidenziato dai dati del Crif Esg Outlook, questo trend conferma come l’integrazione dei criteri Esg non sia solo un indicatore cruciale di responsabilità sociale e ambientale ma rappresenti anche una nuova dimensione di analisi nella valutazione del rischio”, spiega Marco Macellari, head of risk management & Esg di Crif.
L’adozione di pratiche sostenibili sta diventando sempre più un fattore decisivo per il successo a lungo termine delle imprese, in particolare per le PMI che, grazie al miglioramento dei loro standard ESG, possono accedere a migliori opportunità di finanziamento e rafforzare la loro stabilità economica.
Inoltre, le imprese che investono in un approccio green di business non solo solo premiate da investitori, clienti e consumatori finali, ma avranno grossi vantaggi anche a livello economico. QUI vi spieghiamo perchè Investire in sostenibilità conviene alle aziende.
Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.
Iscriviti
Continua con