Il Futuro è Oggi

L’importanza di educare, informare e sensibilizzare i Cittadini nell’indispensabile processo di transizione culturale per raggiungere una vera transizione ecologica.

 Giovedì 4 maggio 2023, a Pomezia, ANTER – Associazione Nazionale Energie Rinnovabili  – ha organizzato un evento proponendo una riflessione sull’impegno di istituzioni, aziende, associazioni e cittadini riguardo al grado di conoscenza da parte degli italiani delle energie rinnovabili e la definizione di strategie che possano supportare l’indispensabile transizione culturale fondamentale per arrivare ad una compiuta transizione ecologica.

Nel corso del dibattito, mediato dal giornalista ed ecologista Lorenzo Lombardi, si sono succeduti gli interventi del Direttore di ANTER Lohengrin Becagli, del Presidente di ANTER Alessandro Giovannini e dell’attrice Claudia Gerini, alla presenza di oltre 500 partecipanti tra soci e volontari dell’associazione.

Con Il Futuro è oggi è stata inoltre confermata la vicinanza di ANTER a tutti i medici pediatri firmatari della denuncia sulla qualità dell’aria, argomento assai dibattuto e che ha destato le preoccupazioni della comunità medico scientifica circa i livelli di particolato presenti nell’aria che i nostri bambini respirano. Tra i firmatari della denuncia anche la dott.ssa Stefania Russo, Medico Pediatra e Presidente del Comitato Scientifico di ANTER, che da anni si batte in prima linea in importanti commissioni scientifiche per portare al centro del dibattito gli effetti dell’inquinamento sulla salute delle persone.

“Servono azioni immediate e concrete perché il futuro è già oggi e il nostro Pianeta necessita di un cambio di rotta istantaneo”, ha affermato il Presidente di ANTER Alessandro Giovannini.

Crediamo che questo cambiamento sia possibile solo coinvolgendo l’intero tessuto sociale, partendo dalle giovani generazioni, dotandole di strumenti di conoscenza che le spingano a seguire le buone pratiche per vivere in un mondo migliore.

Proprio per questo, il 29 maggio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Prato, si è svolto un sequel dell’evento Il Futuro è Oggi in cui ANTER ha incontrato presso la Sala Consiliare del Comune di Prato le scuole cittadine che hanno partecipato al progetto educativo IL SOLE IN CLASSE, realizzando poi dei video per concorrere alla IX edizione del contest nazionale ANTER Green Awards “Minuti di Sostenibilità”, raccontando il loro impegno per un mondo più green.

Sono intervenuti all’evento anche il Sindaco Matteo Biffoni e gli Assessori all’Istruzione e all’Ambiente Ilaria Santi e Valerio Barberis, che hanno supportato l’associazione nella diffusione del progetto IL SOLE IN CLASSE presso le scuole del territorio, anche alla luce dell’impegno per la sostenibilità che vede Prato tra le 100 città dell’Unione Europea, di cui 9 italiane, che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030”

Presente all’evento anche Paolo Viganò Fondatore di Rete Clima, un Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione. È stata dunque l’occasione per lanciare un’indagine per rilevare quale è lo stato dell’arte delle imprese del territorio sul tema “sostenibilità” e individuare quali sono i principali fabbisogni delle imprese pratesi.

I costi dell’indagine saranno sostenuti da ANTER grazie anche al supporto delle aziende della Rete di imprese NWG sponsor dell’iniziativa.

Il giorno 18 luglio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Prato il Direttore e il Presidente di ANTER, insieme all’assessore Valerio Barberis e alla Consigliera Regionale Ilaria Bugetti hanno presentato l’indagine realizzata da Rete Clima invitando tutte le aziende produttive del territorio a rispondere entro il 30 settembre. Bastano 3 minuti!

Crediamo che le associazioni possano supportare il tessuto imprenditoriale locale a migliorarsi dal punto di vista ESG (ambientale, sociale e di governance) operando in sinergia con le istituzioni locali. Ecco perché il report con i risultati aggregati raccolti sarà consegnato al Comune di Prato, con l’auspicio di coinvolgere nel futuro prossimo altri comuni a replicare l’iniziativa.

Se sei un’azienda del territorio pratese partecipa anche tu all’indagine compilando il questionario cliccando sul link: https://it.surveymonkey.com/r/ESG_An_Pr

Obiettivo: misurare il livello di sostenibilità delle imprese del territorio e riflettere insieme su cosa sia possibile migliorare.

 

  • Il Direttore di ANTER apre l’evento Il Futuro è oggi a Pomezia

  • Intervista a Claudia Gerini

  • Gli Assessori Santi e Barberis insieme al Presidente di ANTER A. Giovannini, al Direttore L. Becagli e a P. Viganò Fondatore di Rete Clima

  • Evento Il Futuro é oggi presso il Comune di Prato

  • Gli studenti assistono all’evento presso il Comune di Prato

  • 18 luglio 2023 – Presentazione dell’indagine per le imprese

  • L’intervento di Ilaria Bugetti, Consigliera Regione Toscana

  • La Rete di Imprese NWG con il presidente e il Direttore di ANTER, l’assessore Barberis e la Consigliera Regionale Ilaria Bugetti

  • Il pubblico che assiste alla presentazione dell’indagine rivolta alle imprese