Servono 800 grammi di pomodori maturi, 400 grammi di pane raffermo, 10 foglie di basilico, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 1/4 di cipolla bianca tritata
due bicchieri di brodo vegetale, sale e pepe.
Tagliate il pane a fette sottili e adagiatele in una pentola antiaderente. Versate sulle fette la passata di pomodoro e aggiungete l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla. Aggiungete due bicchieri di brodo vegetale caldo, poi fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora, mescolando spesso. Aggiungete le foglie di basilico insieme a un pizzico di sale e pepe.
ph. www.ricettaidea.it
Servono 500 grammi di pane toscano “vecchio”, 20 foglie di basilico, tre pomodori maturi, una cipolla rossa, un cetriolo, tre cucchiai di aceto di vino, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e metterla a bagno per un’ora in acqua e poco aceto. Sbucciate il cetriolo, tagliarlo e fette sottili, salarlo leggermente e tenetelo a riposo. Lavare le foglie di basilico e asciugarle. Eliminare i semi dai pomodori e riduceteli a cubetti. tagliarli a cubetti. Ammorbidire le fette di pane nell’acqua, strizzatele e adagiatele in una zuppiera. Aggiungete gli altri ingredienti, insaporite con sale, pepe e olio. La panzanella, buona in estate, deve stare in frigorifero per almeno un’ora.
ph. www.buonissimo.it
Servono pane, cavolo nero, una cipolla, un aglio, una patata, rosmarino, fagiolini cannellini, pomodorini. Stufate le verdure in un soffritto ottenuto con cipolla e aglio, lasciate cuocere in olio extravergine di oliva. A piacere, per dare più sapore potete usare della cotenna di prosciutto. Insaporite con un po’ di rosmarino. Una volta finita la cottura aggiungete il pane tagliato a fette sottili. Bollite a fuoco dolce, fino ad avere una crema morbida e gustosa.
ph. www.sbs.com.au
Servono 400 grammi di avanzi di carne cotta macinata (pollo, tacchino, vitello), 40 grammi di pane ammorbidito in 30 millilitri di latte, due uova intere, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 50 grammi di prezzemolo tritato, sale e pepe quando basta, pane grattugiato. Impastare in una ciotola la carne con il pane ammorbidito, le uova, il prezzemolo, il parmigiano, sale e pepe. Ricavate delle polpettine, schiacciandole leggermente e impanarle un po’ con il pangrattato. Fate saltare le polpette in una padella con olio ben caldo per circa 10 minuti, oppure cuocete 15 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.
ph. caffeinforchetta.wordpress.com
Previous
Next
Vietato gettare nel cestino della spazzatura gli avanzi di carne, pane e verdura. Gli scarti rinascono a nuova vita e ritornano sulla nostra tavola sotto forma di pietanze stuzzicanti e, perché no, ecosostenibili. In tempi in cui il riciclo è diventato fondamentale per donare un nuovo equilibrio al pianeta, è necessario combattere gli sprechi alimentari che in Italia valgono lo 0,88% del Pil, pari a 15 miliardi di euro. Equivalgono a circa 40 chilogrammi a persona di avanzi non riutilizzati, cibi scaduti o andati a male. Ecco perché occorre stare attenti alla spesa nel carrello trasformando quando è possibile gli avanzi in nuovi piatti prendendo spunto dalle ricette della cucina popolare (specialmente quella toscana). Con il pane avanzato, ad esempio è possibile cucinare una pappa al pomodoro, una panzanella e una ribollita mentre gli scarti del lesso diventano utili per preparare delle deliziose polpette di carne. Buon appetito!
La foto di copertina è tratta dal portale IsolaSaluteBenessere
®Eco_Design WebMagazine
Continua con