I rifiuti di plastica diventano aule scolastiche. Il progetto dell’UNICEF

In Costa d’Avorio si producono ogni giorno 288 tonnellate di rifiuti di plastica.

scuola rifiuti plastica unicef

Dai rifiuti di plastica raccolti si ricavano mattoni di plastica per costruire aule. Ecco come il progetto dell’Unicef riesce ad agire sulla tutela dell’ambiente e dell’istruzione in Costa D’Avorio.

L’UNICEF affronta contemporaneamente due sfide: quella dell’istruzione e quella della tutela dell’ambiente. In Costa D’Avorio adesso i rifiuti di plastica vengono utilizzati per costruire scuole, e questo grazie proprio ad un progetto lanciato dall’UNICEF, In collaborazione con l’impresa colombiana Conceptos Plásticos.

In Costa D’Avorio, ad Abidjan, si producono ogni giorno 288 tonnellate di rifiuti di plastica, e solo il 5 % viene raccolto e consegnato al riciclo (ad occuparsene sono sempre quasi donne che ricevono per questo lavoro meno di un dollaro al giorno).

La maggior parte della plastica rimane nelle discariche o nei centri abitati, inquinando i terreni, l’aria e l’acqua. Da ciò ne deriva un altissimo livello di inquinamento che colpisce soprattutto i bambini, soggetti più vulnerabili che assorbono più sostanze nocive degli adulti. Inoltre, più di due milioni di bambine e bambini non frequentano le lezioni perché mancano le aule.

Con questo programma l’UNICEF ha introdotto un vero e proprio approccio innovativo, creando così nuove infrastrutture scolastiche, migliorando la qualità dell’insegnamento grazie a un ambiente di apprendimento adeguato e a un miglior rapporto tra alunni e insegnanti. Perciò, se dai rifiuti di plastica raccolti si ricavano mattoni di plastica per costruire aule, se ne riduce la quantità nelle discariche e ciò contribuirà a lungo termine a migliorare l’ambiente nelle città e a ridurre il rischio che i bambini contraggano malattie come la malaria o la polmonite.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti