Rifiuti, produrne meno ancora prima di riciclare. Ecco alcuni consigli

L'Italia è il Paese europeo più virtuoso nella gestione dei rifiuti, secondo dati Eurostat

Produrre meno rifiuti, ancora prima di riciclare. Da cosa possiamo partire? Ecco alcuni consigli utili.

Secondo i nuovi dati sullo smaltimento forniti da Eurostat, l‘Italia è il Paese europeo più virtuoso nella gestione dei rifiuti, con un tasso di riciclo pari all’83% nel 2020 contro il 39% della media Ue.

In totale, nel 2020 nell’Ue sono state trattate oltre 2 miliardi di tonnellate di rifiuti e di questi, più della metà (60%) è stata trattata in operazioni di recupero, incluso il riciclo, ovvero più di 1 miliardo di tonnellate. Si tratta di un aumento notevole rispetto agli 870 milioni di tonnellate del 2004.

Anche in questo caso è evidente come sia importante nella nostra quotidianità produrre meno rifiuti, ancora prima di riciclare. Da cosa possiamo partire? Ecco alcuni consigli utili.

1)Imballaggi

Non acquistare prodotti con imballaggi eccessivi o difficili da riciclare e prediligi prodotti privi di imballaggi.

2)Buste per la spesa e contenitori riutilizzabili

Quando esci per fare la spesa cerca di portare le buste da casa o usa quando sei a pranzi fuori contenitori per cibo e bevande che puoi utilizzare più volte. Puoi anche sfruttare contenitori che hai già a casa.

3)Scegli cosa comprare e solo quello se ne hai veramente bisogno

Acquistare la giusta quantità consente di ridurre gli avanzi di cibo e, di conseguenza,  gli scarti che produci. Una semplice lista della spesa, una pianificazione dei pranzi e delle cene può aiutare a gestire le quantità in maniera corretta e senza sprechi.

4)Impara a separare bene la spazzatura

Informati bene su dove va a finire ogni nostro singolo rifiuto prima di separarli. Richiedi al tuo comune una brochure informativa che possa spiegare nel dettaglio come riciclare.

5)Rifiuti speciali

Fai attenzione a dove gettare i rifiuti speciali, come gli elettrodomestici. Sempre nel tuo comune ci sono centri di raccolta apposita che ti consentono di smaltire anche questi rifiuti in maniera corretta.

5)Cerca di stimolare i tuoi conoscenti a riciclare

Spiega ad amici e conoscenti quanto sia importante e necessario per la salvaguardia del pianeta fare la raccolta differenziata e dare il buon esempio ai più piccoli.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti