Salute, ecco come entrare a contatto con la natura può far bene al nostro umore (e non solo)

I più sensibili ai temi del cambiamento climatico soffrono di "eco ansia"

La natura ci fa star bene e influisce sul nostro umore. A dimostrarlo sono alcuni studi. Molte persone hanno anche iniziato a soffrire di eco ansia. Ma di cosa si tratta?

Entrare in contatto diretto con la natura aiuta a ricaricare le energie e a staccare la spina dall’ansia e dallo stress legati alla frenesia della vita quotidiana. Alcune persone possono sviluppare anche la cosiddetta eco ansia, ovvero l’ansia che si prova in relazione al cambiamento climatico.

Nelle persone più giovani e in quelle più sensibili ai temi del riscaldamento globale, del cambiamento climatico e al sopraggiungere di eventi meteorologici estremi, l’ansia climatica può manifestarsi proprio con sintomi specifici di di stress, ansia, paura, che si ripercuotono sul benessere emotivo e psicologico di diverse persone.

Capire come sfruttarne a proprio vantaggio i benefici della natura risulta indispensabile per ritrovare il buonumore e combattere ansia e stress. Come farlo?

Spesso le luci, la folla, il traffico, il rumore, hanno un impatto negativo sulla nostra quotidianità, anche se non ce ne rendiamo conto. La presenza di alberi e altri elementi di natura urbana, un affaccio su un parco da casa, possono davvero cambiare il nostro umore (e la nostra salute).

Secondo una ricerca olandese condotta su 350.000 persone, è stato dimostrato che vivere a meno di un chilometro da un’area verde è protettivo per molte malat­tie e aiuta a combattere ansia e depressione. Anche il benessere psicologico ne trae vantaggio, specialmente, ad esempio, quando si esce dalla città e si va in va in campagna o nei boschi. Il verde, infatti, permette di recuperare forze ed energie dovuto allo stress e all’affaticamento causato dall’eccessi­va stimolazione di tutti i nostri sensi, come accade in città.

Anche l’attività fisica, che tipica­mente aumenta quando si sta in mezzo alla natura, aiuta l’umore, specie se viene fatta tra gli alberi o circondata dal co­lore verde che di per sé è nettamente preferito dell’occhio umano proprio per questa tonalità.

Sappiamo tutti che dovremmo trascorrere meno tempo davanti allo schermo e più tempo fuori. Secondo i ricercatori si dovrebbe idealmente trascorrere all’esterno, per migliorare la salute mentale, da 2 ore alla settimana a 90 minuti al giorno. C’è da dire anche, però, che ascoltare i suoni della natura nelle cuffie (se non si ha molto tempo libero), è un modo di sentirsi parte della natura utile a migliorare l’umore e ridurre i livelli di stress .

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti