Scienza, gli esperimenti per lasciare a bocca aperta i più piccoli

Giocare con la scienza, un'attività divertente per tutta la famiglia

Giochiamo con la scienza e con i bambini. Gli esperimenti da poter fare in casa.

Qual è il miglior modo per avvicinare i bambini alla scienza? Coinvolgendoli e stupendoli con degli esperimenti da fare anche a casa in totale sicurezza. Eccone alcuni. Divertitevi con loro, è un’attività per tutti, grandi e piccini.

Esperimento del vulcano

Riempiere una ciotolina con del bicarbonato mescolato a colorante alimentare rosso, aggiungere poi velocemente aceto o succo di limone. E per rendere l’esperimento ancora più suggestivo si può costruire un cono di terra in giardino e porre la ciotolina con il bicarbonato sopra. L’effetto li lascerò senza fiato!

Cuocere un marshmallow…in giardino

Usare l’energia solare per cucinare un marshmallow!  Rivestire una ciotola con carta di alluminio e mettere al centro del pongo. Porre al centro del pongo uno stuzzicadenti e attaccarci sopra un marshmallow. Dopo ricoprire la ciotola con pellicola trasparente, lasciarla stare al sole per 15/30 minuti e sorpresa: il marshmallow si cuocerà e sarà pronto per essere mangiato!

L’arcobaleno in una bottiglia

Una bottiglia, acqua, miele, olio e sostanze che si sciolgono in acqua, come l’alcol. Versare nella bottiglia due cm di olio. Poi aggiungere acqua nella stessa quantità. L’acqua andrà a fondo mentre l’olio resterà a galla. Aggiungendo il miele questo andrà invece subito a fondo. Continuate l’esperimento aggiungendo altre sostanze. Se si aggiunge l’acol di colore rosa si otterrà un magnifico effetto arcobaleno in bottiglia.

Cubetti di ghiaccio

Riempite una bacinella con acqua molto fredda e gettatevi alcuni cubetti di ghiaccio. Chiedete ai bambini di  pescarli con uno spago ma non ci riusciranno.  Ce la faranno solo quando cospargerete i cubetti con un po’ di sale da cucina. A questo punto chiedete di nuovo ai bambini di provare ad appoggiare lo spago sul cubetto: ecco come riusciranno a pescarlo. Gli spiegherete che il sale abbassa la temperatura di congelamento del ghiaccio e quindi, quando viene cosparso sul cubetto, tende a scioglierlo in superficie. Quando poi si ricongela, il ghiaccio cattura lo spago al suo interno, rimanendovi attaccato.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti