Scuola, tutti gli accessori green di cui gli studenti non potranno fare a meno

Ricominciare l'anno scolastico con una maggiore attenzione verso l'ambiente

Dalla cancelleria ai dispositivi elettronici, ecco come rendere più ecologico lo zaino per il ritorno a scuola. Tutti gli accessori eco-friendly per gli studenti.

Partiamo dalle matite ecologiche. Che differenza c’è con quelle normali? Una volta terminate possono essere…piantate! Come le matite di Sprout. L’aspetto di questa matita è tradizionale, con l’impugnatura in legno certificato e la grafite per scrivere e disegnare. Ma è nel retro che la novità: contiene dei semi. Una volta esaurita basta prendere in un vaso, metterci del terriccio e piantarne il fondo fino alla capsula verde, fatta di cellulosa. Annaffiandola regolarmente vedremo pian piano spuntare una piantina. Ecco un modo per riutilizzare qualcosa di usato e non buttarlo.

Per quanto riguarda i quaderni e la cancelleria, sul mercato se ne trovano tanti con materiale al 100% riciclabile ed ecosostenibile, con fogli di carta FSC. Stesso vale per pennarelli ed evidenziatori, prodotti con materiali riciclati e inchiostro ad acqua, come quelli dell’azienda Remarkable.

Oltre ad acquistare astucci realizzati con materiali riciclati, sarebbe divertente anche armarsi di colla a caldo e forbici e crearli insieme ai bambini da vecchie custodie e contenitori.

Per gli accessori più tecnologici, si può optare per una calcolatrice, oltre a quelle a batterie solari, anche quelle che si ricaricano grazie all’acqua.  Basta versare un po’ di acqua nel serbatoio della calcolatrice e chiudere il tappo.

E per le chiavette usb ce ne sono diverse create con materiale di scarto, come il mais, o in legno proveniente da foreste gestite in base alle norme FSC®, che certificano la qualità del prodotto.

Ma oltre allo zaino e ai gadget c’è anche un altro modo per inaugurare il ritorno a scuola all’insegna del green: perché, quando possibile, non raggiungere la scuola con la bici o a piedi? Buon anno scolastico a tutti!

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti