Scuole in legno smontabili, riciclabili e sempre più sostenibili

Un progetto sviluppato da OMA, in collaborazione con Circlewood, che sta rivoluzionando il concetto di scuola del futuro

Arriva da Amsterdam il kit da costruzione per scuole in legno, flessibili, smontabili e riciclabili. Ecco come funziona.

David Gianotten e Michael den Otter dello studio olandese OMA, insieme a Circlewood, hanno sviluppato un sistema modulare in legno massiccio che sarà utilizzato per costruire fino a 30 scuole elementari nei Paesi Bassi. In questo modo le scuole potranno essere facilmente smontate o trasformate durante il loro ciclo di vita.

Il sistema è stato progettato in risposta al programma Innovation Partnership School Buildings della città di Amsterdam, che prevede di costruire da nove a 30 scuole “di alta qualità, flessibili e sostenibili” al fine di contribuire all’obiettivo della città: diventare completamente circolare entro il 2050.

Questo kit plug-and-play per le scuole semplifica il processo edilizio ed è stato elaborato grazie ad un sistema a controllo digitale. In questo modo i progettisti di Oma garantiscono sempre un montaggio e smontaggio rapido, eliminando inutili sprechi di materiali.

Le scuole in legno costruibili con il kit sono composte da un sistema di colonne in legno standardizzate, pannelli a pavimento in CLT collegati da giunti in acciaio riciclato. In questo modo si crea l’ossatura principale dove, successivamente, si vanno ad inserire le pareti divisorie attrezzate per ogni genere di uso e di attività. In questo modo ciascuna scuola in legno avrà la possibilità di avere soluzioni personalizzate in base alle proprie esigenze.

“Con questo sistema, le nuove scuole che verranno costruite ad Amsterdam e, si spera, altrove nei Paesi Bassi , possono espandersi, ridimensionarsi o variare le configurazioni per rispondere a diverse esigenze nel tempo. Quando una scuola chiude, l’edificio può essere completamente smantellato e tutti i componenti tornano ad essere materiali da costruzione”, afferma l’architetto David Gianotten.

Inoltre, grazie a schermi informativi installati nelle scuole, il sistema informerà studenti e docenti sui consumi e sull’impronta di carbonio della scuola. Una vera e propria innovazione amica dell’ambiente ed utile per accelerare un processo di transizione sempre più urgente per tutelare la nostra salute e quella del nostro pianeta.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti