Il Sole in Classe: l’impegno di Anter nell’educazione ambientale nelle scuole

A sei anni dal lancio del progetto, aumentano i docenti che lo richiedono nei programmi per insegnare il valore delle fonti energetiche rinnovabili

Aumentano le scuole che decidono di affidarsi ai volontari di ANTER per spiegare in maniera chiara e divertente la conoscenza delle energie rinnovabili (fonti, tecnica, vantaggi, impatti ambientali), presso le scuole primarie e secondarie di primo grado; completa i programmi di matematica, scienze, e di tecnologia previsti dal MIUR.  Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. Agli studenti offre gli spunti necessari per imparare, attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane, a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Sole1

 

I numeri dei giovani coinvolti

L’interesse suscitato da questo format educativo è confermato dal costante aumento delle scuole e degli studenti coinvolti. Dal 2014 ad oggi Il Sole in Classe ha totalizzato più di 3500 eventi nelle scuole e oltre 195.000 alunni coinvolti.
L’approccio ludico-didattico fa uso di cartoni animati (uno sulle energie rinnovabili, uno sulla qualità dell’aria) e di filmati multimediali. Questi supporti sono stati elaborati con il sostegno e la revisione di docenti universitari. I contenuti sono quindi aggiornati allo stato dell’arte delle conoscenze in materia. Permettono in particolare di spiegare concetti tecnico-scientifici in modo accessibile, concretamente e con esempi, e di valorizzare le nozioni veicolate dalle materie tecniche e scientifiche, studiate a scuola.

Sole2

Un aiuto nella formazione delle giovani generazioni

Il Sole in Classe fu presentato al Senato in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2014-2015 e destò immediatamente interesse ed entusiasmo. Sei anni dopo, la volontà espressa da ANTER è di coinvolgere sempre più scuole e più ragazzi (il programma è del tutto gratuito per gli istituti scolastici, basta farne richiesta), e, perciò, di formare gli insegnanti interessati in tutte le scuole d’Italia, in modo che la sostenibilità faccia davvero parte del quotidiano e dell’impegno di tutti noi.

 

®Eco_Design WebMagazine

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti