Trasporti e inquinamento, su quali mezzi puntare per una mobilità sostenibile?

Dai servizi di bike e car sharing alle auto elettriche. Ecco come possiamo ridurre l'impatto dei nostri spostamenti

I mezzi di trasporto più ecologici che consentono di puntare su una mobilità sostenibile.

Secondo i dati dell’indagine di Deutsche Welle per valutare i livelli di inquinamento delle città europee, 8 delle 10 province più inquinate si trovano proprio in Italia, tra queste Milano, Cremona e Monza. Sempre secondo l’indagine, quasi un quinto della popolazione italiana respira aria con una concentrazione di particolato fine superiore ai 20 microgrammi.

Sono soprattutto i trasporti a pesare sulle emissioni di CO2. Auto, treno e aereo, ma come è possibile scegliere il mezzo più ecologico per non danneggiare il Pianeta? Esistono delle alternative all’uso dell’automobile di proprietà per favorire una mobilità sostenibile.

Senza ombra di dubbio, il treno, per lunghi viaggi da affrontare, resta la scelta più ecologica.

Per muoversi in città, l’incremento di piste ciclabili, aree urbane con corsie preferenziali e i numerosi servizi di bike sharing, agevolano sicuramente il passaggio a una mobilità più sostenibile.

Tutte queste soluzioni, contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale causato dai nostri spostamenti. Sono ormai molti anche i servizi di car sharing e car pooling. La condivisione e il noleggio di auto, infatti, aiutano l’ambiente e riducono la circolazione dei veicoli. Nelle grandi città europee è una delle soluzioni più adottate dai cittadini. Il risparmio è anche in termini economici (se teniamo conto dei costi fissi che comporta il possesso di un’auto privata).

Per quanto riguarda il car pooling, sono gli stessi proprietari dell’auto che mettono a disposizione il mezzo per altri utenti e passeggeri, ad esempio, per in tragitti come quello casa-ufficio.

Per ridurre il traffico urbano e tutelare l’ambiente, la soluzione più facile e immediata resta quella dei mezzi di trasporto pubblico sui quali sicuramente in Italia, specie nelle grandi città, c’è ancora molto da fare per lo sviluppo di un sistema efficiente.

Se poi decidete di puntare sulle auto elettriche che, come stimato da un report di Bloomberg per la Federazione Europea Transport & Environment, nel 2027 potrebbero davvero spopolare e rappresentare il futuro dei trasporti, vi consigliamo una mini guida all’acquisto che potete trovare QUI.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti