In treno verso la sostenibilità, arriva l’action book per docenti e studenti

Scelte consapevoli di spostamento per incentivare la mobilità sostenibile

treno action book trenitalia asvis

Promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all’interno del contesto scolastico. Questo l’obiettivo di “Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino”, un progetto di Trenitalia, Bandusia e ASviS.

Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino” è l’Action Book promosso da Trenitalia e realizzato in collaborazione con l’ASviS (area “Educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni”) e Bandusia – Gruppo LaFabbrica. L’Action Book è inserito all’interno di un concorso per le scuole, parte dell’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita“, promossa da Trenitalia per supportare i docenti nell’organizzazione delle uscite didattiche.

Scarica QUI l’Action Book.

L’importanza di promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all’interno del contesto scolastico è l’obiettivo di questa iniziativa per supportare le scuole nell’organizzazione delle uscite didattiche. Un viaggio conveniente e sostenibile, un impegno che rispecchia la  necessità di sensibilizzare sempre più le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità.

La guida fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare il viaggio didattico in treno, inclusi i vantaggi su misura riservati alle scuole, le tariffe, i contatti e le modalità di prenotazione. Ci sono anche delle schede con le destinazioni del cuore per ogni regione, che aiutano a organizzare il viaggio, fornendo informazioni sulla regione, mappe e curiosità sul territorio e altri itinerari consigliati.

L’iniziativa “In treno è tutta un’altra gita” fa “tappa” con il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha l’obiettivo di esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 coniugandoli con il tema del viaggio. L’Action Book è organizzato in sei percorsi principali, ciascuno corrispondente a specifici Goal, da affrontare in classe per stimolare momenti di riflessione, approfondire i temi attraverso le schede di lavoro e produrre elaborati, con la possibilità di vincere anche biglietti premio.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti