Viaggi ecosostenibili, ecco come farli con tutta la famiglia

Imparare sin da piccoli a viaggiare rispettando l'ambiente

Come organizzare viaggi eco-consapevoli con bambini? Ecco una guida per imparare, sin da piccoli, a tutelare l’ambiente.

Organizzare una vacanza ecosostenibile. Come? Sembra più difficile del previsto, ma non è così. E poi è un’ottima scelta per ridurre l’impatto ambientale ed insegnare ai bambini l’importanza della tutela del nostro Pianeta.

Primo punto: scegliere per muoversi i mezzi di trasporto meno inquinanti. Per tragitti brevi meglio autobus o treni, piuttosto che aerei o macchina. Se proprio le vostre destinazioni sono lontane, allora cercate compagnie aeree a basso consumo di carburante.

Quando arrivate a destinazione affiatate una macchina? No, meglio utilizzare i mezzi pubblici, usufruire di eventuali servizi navetta, oppure  usare biciclette che spesso molte strutture mettono a disposizione. Potreste già scegliere una destinazione dove le passeggiate e le gite in bici sono una delle attività che è possibile praticare con tutta la famiglia.

Come scegliere invece un alloggio ecosostenibile? Campeggi, appartamenti, ma anche tanti ecohotel dove l’energia viene prodotta da fonti rinnovabili, per esempio.

Assicurati di contribuire all’economia locale acquistando o scegliendo ristoranti dove mangiare prodotti del posto a km zero.

Invece di comprare l’acqua in bottiglia, inizia a portare con te e per tutta la famiglia una borraccia. Anche il cibo, portalo in contenitori riutilizzabili invece di acquistarlo avvolto nella plastica.

“Il vero ecoturismo  può essere solo ecologico e sostenibile, ma anche e soprattutto etico, in un’accezione certamente più ampia, che comprenda anche i nostri valori e le nostre coscienze, nei rapporti, non solo con la natura, ma con tutti gli esseri viventi.  – spiegano Chiara Grasso e Christian Lenzi, autori del libro “Viaggi green nella natura” che hanno coniato il termine eco-turismo Un turismo che non distrugge, ma costruisce. Un turismo che aiuta, che rispetta e migliora la vita delle popolazioni locali e quindi, con la leggerezza ma la potenza d’un battito d’ali di farfalla, indirettamente contribuisce a migliorare l’ambiente e il benessere degli animali, dal fiore all’elefante. Un turismo che, come in una rete, aiuta e mette insieme i pezzi per creare un mondo migliore“.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti