Abitazioni a zero emissioni con i sistemi di accumulo di energia residenziale (ESS)

Cosa sono gli ESS e quali vantaggi hanno

La soluzione dei sistemi di accumulo di energia (ESS) sta diventando sempre più diffusa nel settore residenziale. Ecco perchè.

Il settore residenziale contribuisce per circa il 17-20% delle emissioni totali di CO2 in Italia. Tali emissioni vengono prodotte quotidianamente per riscaldare gli edifici, per produrre acqua calda, per alimentare gli elettrodomestici o per l’utilizzo del gas per cucinare.

Per ridurre l’impronta ambientale della propria abitazione, contribuire alla decarbonizzazione e risparmiare sulle proprie bollette energetiche, un primo passo da compiere è certamente quello di passare a un fornitore di energia 100% green, effettuare una ristrutturazione che garantisca una più alta efficienza energetica, anche con nuovi elettrodomestici in classe energetica più alta, e poi dotarsi di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo residenziale.

La scelta di come produrre energia può cambiare la nostra quotidianità e soprattutto l’ambiente. QUI alcuni dei vantaggi e perchè scegliere per la propria abitazione un impianto fotovoltaico.

Cosa sono  gli ESS e quali vantaggi

Il principio di base di un ESS, ovvero “Sistema di accumulo di energia“, è quello di accumulare l’energia prodotta da un impianto di produzione che può essere utilizzata quando quest’ultimo non è in grado di produrre sufficiente energia per l’autoconsumo. Utilizzi comuni sono durante le ore notturne o nelle giornate di poco irraggiamento. Questa innovazione consente di risolvere uno dei problemi fondamentali del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia e di essere meno dipendenti dalla rete elettrica nazionale. Si tratta di una tecnolgoia diventata ormai complementare per un impianto fotovoltaico.

Il sistema di accumulo è costituito da una serie di batterie che vengono abbinate ad un inverter e a un regolatore di carica per immagazzinare la quota di energia in eccesso. La gran parte dei sistemi in commercio hanno un funzionamento continuo, anche in caso di mancanza di energia elettrica della rete.

La soluzione dell’accumulo sta diventando sempre più diffusa nel settore residenziale grazie ai numerosi vantaggi che questa tecnologia offre. Permette di essere maggiormente autonomi dalla rete, incrementa l’autoconsumo della propria energia, aumenta il risparmio sulla bolletta elettrica poichè diminuisce la quantità di energia prelevata dalla rete, l’utente può utilizzare l’energia prodotta in base alle proprie esigenze e accedere al sistema di detrazione fiscale del 50%.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti