Perchè e come scegliere un impianto fotovoltaico per la tua casa?

Tutti i vantaggi per puntare sulle rinnovabili e produrre energia riducendo il nostro impatto ambientale

fotovoltaico come scegliere impianto

Risparmio, indipendenza energetica e riduzione emissioni di gas serra. La scelta di come produrre energia può cambiare la nostra quotidianità e soprattutto l’ambiente. 

Tagli in bolletta e ridotto impatto ambientale. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che la scelta di un impianto fotovoltaico può offrire.  L’aumento di domanda di installazione di pannelli è dovuto proprio ai benefici economici che, uniti all’attenzione sempre maggiore verso l’ambiente, hanno contribuito all’ascesa delle rinnovabili in Italia.

Cos’è un impianto fotovoltaico e come funziona?

Si tratta di un sistema che converte la luce solare in energia elettrica utilizzando pannelli solari a loro volta composti da celle fotovoltaiche che generano una corrente continua quando colpiti dalla luce del sole. Durante il giorno, con il sole, l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica che può essere consumata direttamente in casa, riducendo così la dipendenza dalla rete di distribuzione elettrica. Quando il sole tramonta e l’impianto fotovoltaico smette di produrre energia, la casa continuerà a consumare energia prelevata dalla rete di distribuzione.

Come scegliere un impianto fotovoltaico?

Per scegliere la soluzione più adatta bisogna intanto partire alla disponibilità in termini di spazio, dall’esposizione della casa e dalle proprie esigenze energetiche. I moduli fotovoltaici risultano, infatti, più produttivi quando i raggi del sole colpiscono in maniera perpendicolare la loro superficie e permettono di soddisfare il proprio fabbisogno con un impianto di dimensioni inferiori.

Bisogna conoscere le proprie abitudini di consumo al fine di sfruttare al meglio la produzione. Nei casi in cui il picco della domanda domestica si registri la sera, o lontano dalle ore di maggiore irraggiamento, la soluzione ideale per massimizzare l’autoconsumo è un sistema d’accumulo.

Una volta affrontate queste scelte, un ulteriore vantaggio è legato alla manutenzione degli impianti fotovoltaici: sono solitamente garantiti per diverse decine di anni e richiedono solo una pulizia periodica per garantire una maggiore efficienza.

Potremmo sintetizzare in 5 ragioni/vantaggi per cui scegliere di passare al fotovoltaico:

  • risparmio sui costi dell’energia elettrica;
  • riduzione delle emissioni di gas serra;
  • incremento del valore dell’immobile;
  • durata e affidabilità;
  • indipendenza energetica.

 

Risparmio in bolletta, sostenibilità ed indipendenza energetica. Se volete conoscere tutti gli incentivi previsti per i privati QUI

 

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti