Partnership per gli obiettivi. Obiettivo n.17 Agenda 2030, come spiegarlo ai bambini

Avvicinare i più piccoli alla cultura della sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Ecco come spiegare ai bambini i 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu in maniera semplice e coinvolgente. Obiettivo n°17: partnership per gli obiettivi.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU con 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere, ciascuno suddiviso in traguardi più piccoli e più mirati.

Spiegare nel dettaglio i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ai bambini può essere complesso, ma si può partire dicendo che gli Stati del mondo si impegnano a porre fine alla povertà, a lottare contro le disuguaglianze, ad affrontare il cambiamento climatico, a costruire la pace e a far valere i diritti umanie avvalendosi di contenuti video. 

Promosso e realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale, Global Goals Kids Show Italia  attraverso semplici suggerimenti, spiega alle nuove generazioni come poter dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile.

Lo show è presentato dall’attrice Carolina Benvenga e si rivolge ad un pubblico di bambini d’età compresa tra i 5 e i 10 anni con esempi concreti e modelli comportamentali facilmente replicabili per sensibilizzare i bambini ad assumere un atteggiamento più sostenibili e renderli consapevoli del loro ruolo nella salvaguardia del pianeta.

Obiettivo #17: pace, giustizia e istituzioni solide


L’ultimo obiettivo globale è il numero 17 e ci ricorda che per essere tutti felici sulla Terra dobbiamo lavorare insieme per salvare noi e il nostro pianeta. Un obiettivo per chiedere di dare una mano come ambasciatori di tutti gli obiettivi globali, e ad esserlo sono anche i più piccoli. Ora che siamo arrivati alla fine degli obiettivi, anche i bambini sanno che c’è molto che ognuno di noi può fare per rendere il mondo un posto migliore, e possono coinvolgere amici, amiche e familiari. Continuiamo a lavorare tutti insieme per il nostro futuro e per quello del pianeta.

Tutti i Sustainable Development Goals (SDG):

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti