L’apicoltrice che salva gli alveari dagli edifici da demolire…a mani nude!

La storia di Erika Thompson e i suoi video sono diventati virali sui social network

Si chiama Erika Thompson, ha 35 anni e viene dal Texas: da anni si prende cura dei nidi delle api, completamente a mani nude.

 

Erika Thompson è un’apicultrice texana, diventata una vera e propria star di tikTok. Il suo successo è arrivato con un video in cui si vede all’opera mentre salva un alveare spontaneo che si era formato sotto le assi di una casa in Texas.

Il proprietario di una casa aveva deciso di chiamare una ditta di disinfestazione perché, una decisione che non sarebbe stata certo salutare per gli insetti. Così, gli affittuari della proprietà si sono opposti alla disinfestazione e hanno contattato Erika. La donna, che di professione dirige un’azienda di apicoltura in Texas (Texas Beeworks), ha dedicato le sue energie proprio alla salvaguardia delle api, un proposito che mette in pratica giorno dopo giorno.

Bee Hotel, portare la biodiversità nelle scuole costruendo casette per le api

Nelle decine di migliaia di commenti molti si chiedono come mai Erika non porti scafandri di difesa. “Non li indosso, a meno che non veda segni di aggressività nelle api. E’ normale che si provi timore per le api, bisogna avere rispetto per la natura, io le adoro e leggo i loro segnali“, spiega l’apicoltrice. “Non allevo le api per il miele, solo qualche volta ne raccolgo un po’ per regalare qualche barattolo agli amici, per il resto curo solo il loro ecosistema”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ERIKA THOMPSON | BEEKEEPER (@texasbeeworks)

Ogni giorno viaggia per salvare sciami di api erranti dai vecchi edifici. Conserva con cura il loro vecchio alveare, tagliandolo in sezioni per trasferirlo in un nuovo. Quindi trasporta l’alveare con il suo furgone e lo porta nella sua terra dove possono riprendersi.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti