Aule all’aperto, bambini a contatto con la natura e nuove attività multidisciplinari

Imparare da ciò che il mondo naturale ha già da offrirci

Passare del tempo all’aria aperta giova alla salute e all’umore, per grandi e piccini. Ma fare didattica all’aperto è un modo per ricostruire la connessione tra bambini e natura anche per il tempo che trascorrono a scuola. 

Ripensare l’aula in questo senso consente di reinventare gli spazi didattici originali, creare nuove attività, rendendo le ore scolastiche più creative e anche più divertenti.

Le aule nature del Wwf Italia

In occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che si celebra ogni anno il 22 aprile, WWF Italia ha annunciato che ci saranno 24 le nuove Aule Natura realizzate in altrettante scuole italiane entro l’anno scolastico corrente. Queste aree verdi, in cui gli studenti potranno imparare e toccare con mano la biodiversità tipica dei loro territori, si aggiungono agli oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle 12 scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi nelle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Torino, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania.


Le aule natura sono spazi a cielo aperto in cui fare lezione, laboratori e progetti in un contesto ricco di biodiversità. Dall’orto didattico ad una  grande varietà di attività didattiche (esperienze di tipo percettivo-sensoriale o basate su attività socio-motorie ed esplorative).

La realizzazione di un orto scolastico, ad esempio, è tra le opportunità formative più efficaci e coinvolgenti per bambini e ragazzi. Si tratta di un vero e proprio stimolo per l’apprendimento attivo, per rafforzare il lavoro di gruppo e mettere insieme diverse materie, come scienze, matematica, educazione civica, geografia, letteratura e arte.

Come per le aule nature del Wwf, l’obiettivo principale è promuovere esperienze pedagogiche con un approccio attivo e coinvolgente, utilizzando gli spazi esterni della scuola come aule di apprendimento.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti