Alla scoperta della biodiversità nella case della farfalle di Collodi

Una gita per grandi e piccini per imparare a rispettare l'ambiente e chi lo abita

Aiutare a salvare le farfalle in via di estinzione, conoscere la biodiversità e la bellezza di questi esemplari. Ecco perché visitare la Casa delle farfalle di Collodi.

La Casa delle Farfalle di Collodi(Pistoia) è abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali. Sono vive e libere di volare in un giardino tropicale, con piante, fiori e frutti e una perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.

Qui si nutrono e si riproducono, in perfetto equilibrio con l’ambiente che le ospita. Potrete passeggiare e osservare tutti gli stadi di sviluppo dall’uovo alla farfalle insieme ai più piccoli che resteranno affascinanti da questo meraviglioso mondo.

La Casa delle Farfalle di Collodi ha ricevuto la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth. La struttura ha da poco riaperto al pubblico ed è tornata a popolarsi di bellissimi esemplari tropicali.

Alla scoperta del primo museo della biodiversità marina d’Italia

Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l‘Italia è il Paese europeo che ha la maggiore varietà di farfalle, circa il 60% sul totale delle specie presenti nel continente, di cui il 4% è purtroppo a rischio di estinzione a causa di pratiche di agricoltura intensiva che ne minacciano gli habitat naturali e delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Dal lancio del censimento globale delle farfalle nel gennaio 2021,  proprio Friend of The Earth ha ricevuto 1110 immagini di specie di farfalle e falene, provenienti da 14 paesi del mondo.

Per partecipare al censimento basta scattare una foto ravvicinata di una farfalla, evitando di disturbarla, e inviarla tramite WhatsApp (3512522520) o email (info@friendoftheearth.org) insieme alle coordinate di posizione (e poterlo farlo anche insieme ai più piccoli).

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti