Come risparmiare sulla spesa e fare del bene all’ambiente? Ecco alcuni consigli

Lista della spesa, prodotti a km zero e mercati di quartiere

spesa sostenibile consigli

Risparmiare sulla spesa alimentare è possibile. Basta avere alcuni accorgimenti per comprare meglio e spendere meno, ma anche per fare del bene all’ambiente. Ecco alcuni consigli utili.

Come prima cosa, ad inizio settimana occorre fare una lista dettagliata della spesa, vedere cosa manca e cosa c’è già sia nel frigorifero che nella dispensa, segnare ciò che ci serve in modo da evitare di comprare cose che abbiamo e, soprattutto, evitare inutili sprechi.

Andare al supermercato non sempre è la scelta migliore, anche se viene ritenuta la più comoda. Nei mercati di quartiere è possibile trovare prodotti freschi, di stagione e del territorio. Questo consente un risparmio: non pagherete il sovrapprezzo legato alla distribuzione e ci guadagnerete dal punto di vista della freschezza e della qualità. A giovarne sarà soprattutto la vostra salute.

Per risparmiare ricordiamoci sempre di portare delle buste da casa, in modo da non acquistarne altre e non accumulare sacchetti inutili. Ricordiamoci che è sempre una buona abitudine e che fa bene anche all’ambiente.

Fate attenzione alle super offerte. Parliamo di risparmiare, certo, ma un occhio va sempre alle etichette. QUI trovate maggiori informazioni utili per guidarvi sulla scelta dei prodotti migliori.

Altra cosa da tenere a mente prima di andare al supermercato è…non fare la spesa a stomaco vuoto! Non sarà più un acquisto consapevole, quindi basato su reali necessità, ma sarà solo dettato dall’impulso. Compreremo cose che non ci servono, non salutari e costose.

E se volete anche essere più sostenibili? Scegliete un menù semplice e facile da fare, che vuol dire anche fare una spesa mirata e pensata, con prodotti freschi. Potete, inoltre, acquistare sfuso avendo così una quantità di prodotto adatta alle vostre esigenze, senza sprechi e inutili imballaggi. Scegliere cibo a km zero e di stagione: costa meno perché non richiede lunghi viaggi per il trasporto. Ma anche scegliere un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale, che compra grandi quantità di prodotti da distribuire tra i membri che ne hanno fatto richiesta.

E per le casse dell’acqua, pesanti e che comportano un accumulo di plastica? Acquistare una caraffa filtrante consente di eliminare plastica, inutile peso da caricare, e di poter bere direttamente dal rubinetto di casa quando l’acqua è potabile.

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti