Eu Green Week 2019: il punto sulla normativa ambientale

L’edizione di quest’anno vuol verificare lo stato di attuazione della normativa in materia. In Italia Anter e Nwg Energia organizzano un partner event il 14 aprile

Green Weekcov

Anche la normativa è necessaria per aiutare l’ambiente, ma è necessario che questa non resti lettera morta. Ecco allora un appuntamento per verificare il processo di attuazione delle leggi che si occupano dell’ambiente, si tratta della EU Green Week, la Settimana Verde dell’UE che si svolgerà dal 13 al 17 maggio.

greenweek

In aprile la Commissione Europea ha pubblicato una serie di relazioni sullo stato di attuazione delle leggi ambientali in Europa: l’Environmental Implementation Review e proprio l’analisi dei risultati di questa review sarà l’oggetto delle conferenze che si svolgeranno nel corso della Eu Green Week 2019.

Non solo si cercherà di capire quali e quante norme europee sono state attuate negli Stati membri, ma anche quali vantaggi possono derivare da queste. Verranno individuate le lacune ancora esistenti e sarà anche illustrata la possibilità di una sorta di aiuto Peer to Peer, da pari a pari, affinché ciascun paese possa godere delle competenze degli altri e degli organi preposti all’applicazione delle normative in questione. La Eu Green Week sarà anche il momento per dare voce ai cittadini, promotori e al tempo stesso beneficiari delle normative in materia ambientale.

Gli eventi della Eu Green Week

nwg event

L’inaugurazione della Settimana sarà il 13 maggio con un evento ufficiale a Varsavia, ma durante tutta la settimana in tutti i paesi europei ci saranno iniziative relative al tema della normativa ambientale e della sua attuazione. Anzi gli eventi si spalmano su un periodo più lungo della Green Week: per quanto riguarda l’Italia, un primo momento di riflessione ci sarà già il 14 aprile, a Roma durante l’evento New World in Green, partner event di EU Green Week, co-organizzato da ANTER e NWG Energia al Marriott Park Hotel di Roma. Altri eventi si svolgeranno in tutta la Penisola. In questa occasione saranno anche assegnati gli Anter Green Awards: i premi che Anter assegna alle scuole che hanno partecipato al progetto Il Sole in Classe.

La Conferenza di Bruxelles

Per quanto riguarda la conferenza centrale della Settimana, questa si svolgerà a Bruxelles dal 15 al 17 maggio e toccherà molti aspetti che hanno a che fare con la migliore gestione delle risorse ambientali del Pianeta: sia i privati che le istituzioni saranno sollecitati a recepire le indicazioni per uno stile di vita più eco-sostenibile, ma anche a suggerire le buone pratiche, creando un circolo virtuoso.

 

®Eco_Design WebMagazine

Agisci per l’ambiente di oggi e di domani, con la tessera anter.

Iscriviti