Anter Green Awards 2019

Speciale 10 anni di ANTER: la 5° edizione degli Anter Green Awards dedicata alla sostenibilità

Nella splendida cornice del Marriott Park Hotel di Roma si è tenuto il convegno co-organizzato da ANTER e NWG Energia Spa Società Benefit NEW WORLD IN GREEN: per incidere sulle coscienze e combattere il cambiamento climatico. Insieme per la promessa di un futuro veramente sostenibile.

 

E’ stata l’occasione per ANTER di celebrare insieme a NWG Energia gli ANTER GREEN AWARDS e premiare i vincitori delle scuole che hanno partecipato alle lezioni de  Il Sole in Classe.

 

A rendere l’edizione 2019 degli Anter Green Awards speciale, sono stati i festeggiamenti per i primi 10 anni di vita dell’Associazione: uno sguardo ai traguardi raggiunti e i progetti futuri ma soprattutto l’occasione per dire grazie a chi ci sostiene.

Scopri  NEW WORLD IN GREEN

 

Un premio di ‘energia’

 

In palio per le scuole vincitrici nelle tre categorie in gara,  la fornitura gratuita per 12 mesi della quota energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, offerta da NWG Energia.

 

Un premio, virtuoso e incentivante, che consente a ciascuna scuola di sperimentare il valore concreto dell’energia pulita per un anno intero con il duplice beneficio di convogliare l’intera spesa annuale destinata alla fornitura energetica in nuovi investimenti su attività didattiche e materiali informatici.

nwg_energia_premio

 

Scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2019:

 

  • Premio Miglior Poesia: Scuola Secondaria di I° grado Caio Mario – Veroli (FR)
  • Premio Miglior Evento Mediatico: Scuola Secondaria di I° grado Padre Rodrigo di Rocco – Castelliri (FR)
  • Premio Miglior Disegno: Scuola Secondaria di I° grado Istituto Comprensivo San Demetrio – Rocca di Mezzo (AQ)

 

Gli ospiti

Capire, riflettere e soprattutto agire per il futuro del nostro pianeta: questi i messaggi chiave del convegno, condotto da Licia Colò e aperto da Giobbe Covatta. Tra i relatori: Tommaso Ghidini (responsabile divisione Strutture, Meccanismi e Materiali, Agenzia Spaziale Europea), Claudia Laricchia (Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Future Food Institute, Climate leader del Climate Reality Project di Al Gore, Presidente Nazionale della Commissione Ambiente della Italian Federazione Italiana per i Diritti Umani), Massimo Casullo (presidente di NWG Energia Spa), Luca Lombroso (climatologo), Valerio Rossi Albertini (divulgatore scientifico).

A premiare le scuole vincitrici sono intervenuti: per la categoria evento mediatico Eric Barbizzi, divulgatore scientifico per Striscia La Notizia, per la categoria disegno la giovane artista Clara Woods e per la poesia Stefania Russo, Presidente del Comitato Scientifico di ANTER.

 

Partner event di European Green Week

 

Appuntamento della European Green Week, l’iniziativa europea dedicata all’ambiente. Tutta Europa si fermerà per condividere e riflettere sullo stato di attuazione delle leggi ambientali nei Paesi europei.

NEW WORLD IN GREEN insieme a Anter Green Awards è stato selezionato tra gli eventi partner dell’iniziativa in tutta Europa.

 

 

  • Clara Woods premia la categoria Miglior Disegno

  • Eric Barbizzi premia la categoria Miglior Evento Mediatico

  • Stefania Russo premia la categoria Miglior Poesia

  • Antonio Rainone, Presidente ANTER insieme alla presentatrice Licia Colò

  • Giobbe Covatta affronta i problemi della Terra con ironia

  • La presentatrice Colò con gli ospiti Luca Lombroso, Massimo Casullo, Valerio Rossi Albertini, Claudia Laricchia e Tommaso Ghidini

CONTINUA CON

“La quercia e i suoi abitanti”, il documentario per tutta la famiglia

Un film per tutti, grandi e piccini, su animali, natura e rispetto dell’ecosistema.  “La quercia e i suoi abitanti”, di...

Giocare da soli stimola la creatività (e tiene lontani da Tv e schermi)

Imparare a giocare in autonomia è fondamentale per sviluppare creatività, conoscenze e ridurre il più possibile il tempo trascorso davanti...

Carburante green, ecco come il Saf potrebbe essere una svolta nel settore dell’aviazione

Il Saf (Sustainable Aviation Fuel) potrebbe davvero rendere l’aviazione sostenibile e azzerare l’impronta di carbonio dei viaggi in aereo? A...